(ASI) Roma – Vittoria in campo di efficientamento energetico grazie all'approvazione di un emendamento sul credito fiscale della Commissione Ambiente della Camera che si basa su una proposta di legge del M5S del 2013. «Grazie a questo articolo infatti –
commenta Alberto Zolezzi, M5S in Commissione Ambiente – è possibile anche per chi fosse senza reddito utilizzare gli sgravi dell'ecobonus al 65% in caso di riqualificazione energetica nei condomini. Un risultato importantissimo che aiuta tutti ad usufruire di questo sgravio importante. Il meccanismo è semplice: lo sgravio dà diritto a un credito fiscale che viene girato direttamente al fornitore da pagare, per il quale il credito diventa un voucher da monetizzare attraverso un'interfaccia bancaria».
Quello dell'efficientamento energetico è un tema fondamentale non solo per l'aspetto ambientale: quello della riqualificazione energetica è un settore economico importante: «Ricordiamo che un miliardo di euro investito in questo settore genera fino a 18 mila posti di lavoro mentre lo stesso importo nelle grandi opere sviluppa meno di 500 posti di lavoro».