Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Legge Stabilità, M5S: "Abolire l'IMU agricola anche su terreni dati in affitto ad agricoltori"

Di Redazione ASI 6 Dicembre 2015 – 14:19 1 min di lettura

(ASI) Roma  – "Abolire l'Imu agricola anche per quei proprietari terrieri che affittano la propria terra a Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali con contratti della durata di almeno cinque anni, coerentemente con la tempistica dell'erogazione

dei contributi della Politica Agricola Comunitaria, in modo da scongiurare il rischio che il costo dell'Imu agricola sia scaricato dai proprietari, all'interno del costo dell'affitto, sugli agricoltori che coltivano la loro terra ". È la proposta dei deputati del M5S della Commissione Agricoltura contenuta in uno degli emendamenti alla Legge di Stabilità.
"L'eliminazione dell'Imu agricola, che al momento è limitata a quei proprietari terrieri che esercitano la professione agricola, è una battaglia storica del MoVimento 5 Stelle conclusasi in una vittoria , visto che siamo riusciti a farla inserire nell'agenda di Governo e, nello specifico, all'interno della legge di Stabilità – affermano i portavoce 5stelle – Per evitare però che l'Esecutivo la applichi in maniera sbagliata, senza cioè tener conto dei giusti parametri di equità sociale, abbiamo presentato questo emendamento per far in modo che sia estesa anche a quei proprietari che affittano la loro terra agli agricoltori tutelando così questi ultimi e il lavoro agricolo reale".
"Altri due emendamenti alla Stabilità sono invece volti alla tutela di alcuni settori di eccellenza del made in Italy: uno a sostegno dei piccoli birrifici, prevede la riduzione delle accise in base alla quantità di birra prodotta e commercializzata, visto che in Italia non è stata recepita la direttiva Ue che riduce l'aliquota ordinaria in base alle dimensione dell'impresa; l'altro invece prevede una diminuzione dell'Iva sulla Pappa reale dal 22% al 10% riconoscendola pertanto come un prodotto agricolo 'de facto', come il miele e gli altri prodotti apistici, e sottraendola alla concorrenza sleale della pappa reale a basso costo ma di dubbia provenienza", hanno concluso i parlamentari del M5S.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.