Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Legge Stabilità, M5S: "Abolire l'IMU agricola anche su terreni dati in affitto ad agricoltori"

Di Redazione ASI 6 Dicembre 2015 – 14:19 1 min di lettura

(ASI) Roma  – "Abolire l'Imu agricola anche per quei proprietari terrieri che affittano la propria terra a Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali con contratti della durata di almeno cinque anni, coerentemente con la tempistica dell'erogazione

dei contributi della Politica Agricola Comunitaria, in modo da scongiurare il rischio che il costo dell'Imu agricola sia scaricato dai proprietari, all'interno del costo dell'affitto, sugli agricoltori che coltivano la loro terra ". È la proposta dei deputati del M5S della Commissione Agricoltura contenuta in uno degli emendamenti alla Legge di Stabilità.
"L'eliminazione dell'Imu agricola, che al momento è limitata a quei proprietari terrieri che esercitano la professione agricola, è una battaglia storica del MoVimento 5 Stelle conclusasi in una vittoria , visto che siamo riusciti a farla inserire nell'agenda di Governo e, nello specifico, all'interno della legge di Stabilità – affermano i portavoce 5stelle – Per evitare però che l'Esecutivo la applichi in maniera sbagliata, senza cioè tener conto dei giusti parametri di equità sociale, abbiamo presentato questo emendamento per far in modo che sia estesa anche a quei proprietari che affittano la loro terra agli agricoltori tutelando così questi ultimi e il lavoro agricolo reale".
"Altri due emendamenti alla Stabilità sono invece volti alla tutela di alcuni settori di eccellenza del made in Italy: uno a sostegno dei piccoli birrifici, prevede la riduzione delle accise in base alla quantità di birra prodotta e commercializzata, visto che in Italia non è stata recepita la direttiva Ue che riduce l'aliquota ordinaria in base alle dimensione dell'impresa; l'altro invece prevede una diminuzione dell'Iva sulla Pappa reale dal 22% al 10% riconoscendola pertanto come un prodotto agricolo 'de facto', come il miele e gli altri prodotti apistici, e sottraendola alla concorrenza sleale della pappa reale a basso costo ma di dubbia provenienza", hanno concluso i parlamentari del M5S.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.