(ASI) Roma – "Nove miliardi in sette anni, millecantieri all’anno: dei roboanti numeri annunciati da Renzi sul dissesto, non ce traccia. E a confermarlo, in una lunga e articolata relazione, è il governo stesso".

Questa mattina il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo ha risposto in Aula a un’interpellanza urgente della portavoce M5S Federica Daga della Commissione Ambiente che ha chiesto numi sulla ridda di cifre e annunci elencati negli scorsi mesi da Renzi, dal ministro dell’Ambiente e dall’Unità di missione.

«Le risposte del Governo sono state imbarazzanti  - commenta Federica Daga – Innanzitutto c’è la conferma che i mille cantieri l’anno non esistono. La Velo ha parlato di 1620 cantieri che però non sono nuovi. Dei 195 considerati nello specifico, poi, di cui la Velo ha fornito una lista più dettagliata, evidenziamo quanto già detto più volte: che numerosi sono ancora in progettazione, in fase di approvazione, lavori appena affidati, cantieri avviati ma non conclusi, con fondi di delibere CIPE del 2012. Quindi ancora una volta nulla di nuovo».

«Finalmente  -sottolinea la portavoce M5S - si ammette il ritardo nel rispetto del crono-programma dovuto anche al passaggio tra Commissari straordinari e presidenti di regioni, passaggio avvenuto l’anno scorso in 15 giorni ad agosto. Insomma, con una disamina confusa che ha elencato i cantieri non partiti e non quelli avviati, la Velo ha confermato che si sta finendo solo di avviare vecchi cantieri».

«Secondo il Dpcm di cui abbiamo trovato tracce sulla stampa ma non ancora  in Gazzetta ufficiale,viene finalmente approvata l’erogazione dei 654 milioni di euro dal 2015 al 2020, e potremmo dire dal 2016 visto che siamo a novembre, per realizzare soltanto  33 opere, tra l’altro tutteconcentrate in 5 regioni del centro nord  .Ed è solo il Piano Stralcio per le aree metropolitane. E per il resto del Paese, cosa si intende fare? Intervenire come sempre solo dopo la tragedia annunciando lo stato di emergenza?».

Alcuni casi specifici illustrano ancora meglio il dissestodell’azione di governo: per la Regione Abruzzo c’è un unico intervento  per 54,8 milioni di euro per la costruzionedi vasche di laminazione delle piene del Fiume Pescara. Peccato che questo progetto risalga al 2011 e che ora  suquella zona alluvionale sia stata autorizzata la costruzione di 4 piloni dell’elettrodotto di Terna Villanova-Gissi , insomma 4 giganti con i piedi argilla  e per quell’unico intervento previsto in Abruzzo ora bisognerà rifare progettazione e autorizzazione VIA completa.

Mentre la Liguria sococmbe a ogni bomba d’acqua, ilgovernatore Toti ha pensato bene di ideare un  Piano Casa che permette di cementificare fino al 50%.  Ci auguriamo che il Governo vorrà impugnare questa legge regionale davvero irresponsabile .

E la Campania? Ildramma di Benevento è sotto gli occhi di tutti, solo per citare l’ultimo caso campano. Ebbene la regione è fuori dai 33 progetti approvati da qui al 2020. Mentre sono previsti 7 progetti  non ancora finanziati dei 100 rimanenti tra quelli previsti dal piano stralcio di cui  4per rifare la rete fognaria della città di Napoli . Qualcuno ce ne spiegassela coerenza.

E infine la Toscana delpremier. Dal 2014 a oggi come appare sul loro sito ha approvato  5 ordinanze in tutto, di cui 3 perapprovare il nuovo regolamento e lo staff dell’ufficio per il dissesto e solo  2 per certificare interventi urgenti tracui quelli relativi al consolidamento della rupe lavica a valle dell’abitato di Santa Fiora, forse per mettere in sicurezza un’area in cui da decenniattraverso impianti geotermici si sfruttano le risorse del sottosuolo.

Infine una chicca: il direttore della Unità di missione Grassi dalle pagine del Fatto ci aveva risposto che “ per la seconda tranche da 600 milioni stiamo lavorando per l’assegnazione entro l’anno nella legge di stabilità o sul fondo di sviluppo e coesione”. Ad oggi sul testo della legge di stabilità non leggiamo nulla di concreto sul tema". E' quanto riportato dalla nota  inviataci in Redazione dall' Area Comunicazione Movimento 5 Stelle Camera dei deputati.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...