(ASI) "I portavoce umbri del M5S ringraziano le rappresentanze sindacali della Perugina che venerdì scorso hanno accettato l'invito ad un incontro per parlare della situazione e delle prospettive del sito produttivo di San Sisto" - afferma la deputata in Commissione Lavoro Tiziana Ciprini.
"Considerato che il mercato italiano è uno di quelli in cui il Gruppo Nestlé vende di più, il settimo in ordine d'importanza, riteniamo che lo stabilimento della Perugina sia ancora strategico e possa apportare, se adeguatamente supportato da un robusto piano industriale espansivo, lavoro per il territorio e profitti per gli azionisti del Gruppo Nestlé. Riteniamo altresì che lo stabilimento della Perugina debba essere preservato nonché rilanciato come fabbrica di prodotti dolciari, nella sua accezione più ampia possibile, anziché ridotta a fabbrica di soli "Baci"e tavolette di cioccolato. Chiediamo, dunque, al Governo Renzi di intensificare l'azione presso il neo-costituito tavolo di confronto e condividiamo la richiesta delle rappresentanze sindacali di volere la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi per dare un forte messaggio di volontà di preservare realtà produttive in Italia che vantano marchi e prodotti famosi in tutto il mondo. E non sarebbe certo tempo sprecato se anche il Presidente del Consiglio Renzi si affacciasse al suddetto tavolo di concertazione, per far comprendere al Gruppo Nestlé quanto sia importante la Perugina.
Un po' come ha fatto la Cancelliera Merkel in Germania - conclude la deputata umbra Ciprini - che, tra l'altro, ha presenziato all'inaugurazione del nuovo grande stabilimento della multinazionale, dove saranno prodotti i "Nescafè Dolce Gusto": un investimento da 220 milioni di euro e circa 450 nuovi posti di lavoro".