(ASI) «La geniale soluzione della sinistra per integrare gli immigrati: regalare la cittadinanza e svendere la nostra identità, la nostra storia e la nostra cultura.
Per noi la cittadinanza non può essere un automatismo, ma una scelta che deve essere richiesta e celebrata. Diventare cittadino italiano non può essere un fatto burocratico, ma un atto d'amore. Per questo, Fratelli d'Italia ha votato contro la proposta di legge approvata oggi dalla Camera e raccoglierà le firme per cancellarla con un referendum abrogativo». È quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni
Cittadinanza, Rampelli (Fdi-An): "Sanatoria truffaldina"
(ASI) "Il via libera della Camera alla riforma della cittadinanza rappresenta una sanatoria truffaldina a vantaggio di tutti gli stranieri che, per ottenere la cittadinanza italiana, millanteranno crediti formativi non certificati e non continuativi. La proposta non stabilisce requisiti certi e incontrovertibili sulla fedeltà del richiedente ai principi della Repubblica italiana: non si sancisce per esempio la conoscenza della lingua quale elemento indispensabile per ottenere la cittadinanza, non si 'pretende' la conoscenza delle leggi fondamentali dello Stato, tra i quali la laicità, la parità tra uomo e donna, questioni che riguardano soprattutto le comunità islamiche; il rispetto dei diritti dei lavoratori, questione che attiene soprattutto alle comunità cinesi in Italia. Quello che sta per essere varato, nella infondata speranza che il Senato riesca ad apporre modifiche sostanziali, è un provvedimento truffa che crea cittadini di serie A, i neo italiani, e cittadini di serie b. Tutti gli altri. Un razzismo alla rovescia". È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli.
Ius Soli, Mollicone (Fdi-An):«Renzi Razzista. Distrugge identità italiana. Cittadinanza solo a chi studia, cresce in Italia e la ama »
(ASI) "La superficialità di Renzi rispetto alle dinamiche demografiche e di integrazione ha creato un altro mostro giuridico. Con l'approvazione alla Camera dello "ius soli" si sancisce che chiunque, da qualsiasi nazione provenga, possa diventare italiano senza integrarsi, crescere e amare la nostra terra. È anche il modo con cui una sinistra in crisi di consenso cerca di crearsi nuovi elettorati tra gli immigrati organizzati e gestiti dai sindacati. Questo "razzismo" contro l'identità italiana favorisce la destrutturazione della nostra società e cultura nella creazione di un indistinto melting pot mondiale. Ci mobiliteremo, da subito, contro questa legge assurda che disintegra il valore dell'appartenenza nazionale. La cittadinanza italiana deve essere "meritata" da chi si è integrato, studia e vive qui con la sua famiglia lavorando onestamente. Questa è vera integrazione come ha dimostrato, ad esempio, la comunità filippina che si è integrata perfettamente ". Così in una nota, Federico Mollicone, responsabile nazionale Comunicazione FdI-An
Cittadinanza, Totaro (Fdi-An): "I Cinesi di Prato, i Pakistani di Firenze ringraziano Renzi..."
(ASI) "La riforma della cittadinanza legalizza lo schiavismo, l'illegalità commerciale, la desertificazione del nostro apparato produttivo. La comunità cinese, quella africana, indiana, pakistana di Prato e di Firenze che hanno distrutto le nostre piccole e medie imprese ringraziano il presidente del Consiglio. Questo governo e questa maggioranza stanno mettendo in ginocchio i nostri imprenditori e lavoratori questa proposta, una sanatoria vera e propria, darà l'ennesimo colpo ferale alla nostra economia. Del resto, da parte di Renzi, che quando era presidente della Provincia di Firenze e poi sindaco di Firenze, non ha fatto nulla per contrastare l'invasione orientale, non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso". È quanto dichiara il deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Achille Totaro.