(ASI) “Rimango basita innanzi alle dichiarazioni dell’assessore Esposito, il quale confessa in maniera disarmante che per il trasporto pubblico romano dobbiamo confidare nella fortuna”.
Queste le dichiarazioni di Cinzia Pellegrino - referente per l’Area Tutela Vittime di Fdi-AN per Roma Capitale - dopo il crollo della controvolta del soffitto nella metro Spagna, a seguito dell’urto tra un convoglio e la calotta della galleria.
“Che si tratti di errore umano o della non manutenzione delle linee, l’Assessore non può assicurare la sorte della mobilità di Roma Capitale all’oroscopo. O forse ogni cittadino romano, prima di prendere la metropolitana dovrebbe fare il segno della croce o una danza tribale contro le sventure?!”
Ricordiamo che la delega conferitagli dal Sindaco Marino implica che Esposito si occupi del trasporto pubblico ed esplicitamente che lo faccia tramite “pianificazione”, “programmazione” ed “attuazione”.
Pedonalità, trasporto pubblico, parcheggi e tutti i sistemi per la mobilità sono una componente essenziale della vita dell’utente romano, che paga le tasse più alte d’Italia per avere in cambio servizi inefficienti e molte volte inesistenti”.
“Quello che è ancora più grave – sottolinea Andrea De Priamo, portavoce romano del Movimento - è che il PD, ossia lo stesso partito che è anche al Governo con pieni poteri, rivendichi ancora una volta una inadeguatezza delle risorse per far fronte al riassetto delle linee della metro, quando molti Fondi per il Giubileo sono stati dirottati per importi sicuramente eccessivi su opere non certo prioritarie. Più saggio sarebbe stato, invece, destinare parte di quel contributo alla manutenzione ordinaria e straordinaria del trasporto pubblico locale, soprattutto per quanto riguarda proprio la ferrovia rapida urbana. In questo caso si sarebbe ottemperato ad un’esigenza per tutta la cittadinanza, diventata ormai un’emergenza, e i pellegrini non lascerebbero Roma pensando di aver visitato una città non all’altezza del suo ruolo di Capitale Europea”.
Redazione Agenzia Stampa Italia