Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026
Politica Nazionale

Sbarcati finora 11.285 tunisini. Maroni alla Camera dei Deputati: Temo che siamo solo all'inizio

Di Redazione ASI 16 Marzo 2011 – 23:38 1 min di lettura
(ASI) In un comunicato del Viminale si apprende che dal 16 marzo sono arrivati sulle coste italiane 11.285 immigrati, tutti dalla Tunisia. Si tratta, secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno Roberto Maroni nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati, di un afflusso significativo. Nel 2010, infatti, sono sbarcati lungo le nostre coste complessivamente 4.406 stranieri. «Temo - ha commentato Maroni ricordando le crisi della Libia e dell’Egitto - che siamo solo all'inizio».
Il ministro ha poi annunciato che rinnoverà le richieste italiane alla Ue domani mattina a Bruxelles nel corso di un incontro con il commissario europeo agli Affari interni Cecilia Malmström.
Tre le richieste: il burden-sharing, cioè regole comuni per l’immigrazione, il potenziamento di Frontex e un contributo straordinario di 100 milioni di euro.

Per quanto riguarda le rivendicazioni economiche da parte delle Forze dell’ordine, il ministro Maroni ha spiegato che «c'è l'esigenza di dare la necessaria valorizzazione economica a comparti che hanno acquisito nel corso degli anni una forte dignità dal punto di vista dello stato giuridico».
«Non possiamo non riconoscere un migliore trattamento economico», ha dichiarato Maroni annunciando che, nel prossimo Consiglio dei ministri, ci sarà un provvedimento per stanziare al comparto sicurezza ulteriori 79 milioni di euro nel 2011, destinati al finanziamento di misure perequative. I contenuti del provvedimento, ha concluso, «sono quelli che il premier ha anticipato lunedì scorso ai rappresentanti delle forze dell'ordine che sono andati a fargli visita ad Arcore».
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.