(ASI) E ora di finirla con questa pantomima ridicola diventata ora intollerabile: se la Lega non ritiene di festeggiare la festa nazionale dei 150 anni dellUnità dItalia si assuma le proprie responsabilità politiche ed esca dal governo. Lo afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.
Il silenzio di Maroni aggiunge Donadi -, quel lasciatemi in pace ai cronisti che gli chiedevano della partecipazione sua e della Lega alle celebrazioni, è unoffesa profonda allo Stato, ai cittadini, allistituzione che rappresenta. Il ministro dellInterno di un grande Paese, perché lItalia nonostante tutto è ancora un grande Paese, non può rispondere in quel modo. Maroni si deve semplicemente vergognare.
Le continue offese della Lega al sentimento nazionale- conclude il capogruppo Idv -, le quotidiane provocazioni, le dichiarazioni piene di disprezzo verso la bandiera e la patria, ultime quelle di Speroni, sono incompatibili con gli incarichi istituzionali. La misura è colma, Bossi scelga: o al governo dellItalia o in Padania. Se non lo fa dimostra una volta di più che per il Carroccio le poltrone valgono più di tutto.