Manutenzione assente, tratta insicura e pericolosa. La Regione non si lavi le mani dalle responsabilità del passato. Chiederemo conto anche a Busitalia.

 

(ASI) Venerdì 17 luglio, il deputato umbro M5S Filippo Gallinella ha effettuato un viaggio sulla ex FCU insieme ai rappresentanti del Comitato Pendolari FCU Alto Tevere, aderente al Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, nella tratta che va da Sant'Anna a Città di Castello, al fine di "toccare con mano" i disagi che tanti pendolari che utilizzano quella linea sono costretti a subire ogni giorno, per non parlare di coloro che si servono della tratta da Terni a Ponte S. Giovanni. "I problemi sono arrivati sin dalla partenza, alle 9.39, dalla stazione Sant'Anna, poiché fino a Ponte San Giovanni la rete, nonostante i diversi milioni di appalto, non è elettrificata. Le vetture – aggiunge Gallinella - datate 1986, sono tutte a diesel e si vede che necessitano di una manutenzione straordinaria. Fino alla stazione di Pallotta, poi, la tratta sembrerebbe a doppio binario, un doppio binario che non funziona e la cui utilità è quindi molto dubbia. E pensare che la realizzazione di questo doppio binario è costata circa 12 milioni di euro, ma non è mai stata completata. Arrivati a Ponte San Giovanni – prosegue ancora il deputato cinque stelle – si nota che i lavori di riqualificazione della stazione sono fermi da tempo e ciò crea notevoli disagi ai viaggiatori siano essi di Trenitalia che della ex FCU e allo stesso tempo danneggia l'immagine del servizio ferroviario. Proseguendo si arriva poi ad Umbertide, dove c'è la officina di riparazione dei treni della ex FCU, in cui non si può fare a meno di notare alcuni convogli "Pinturicchio" abbandonati da anni, oltre quello in sosta a Ponte S. Giovanni, e che sembrerebbero essere costati oltre 19 milioni di euro. Dopo Umbertide inizia un lungo rallentamento, deciso dall'USTIF, organismo del Ministero dei Trasporti che controlla le ex ferrovie a gestione commissariale, che non permette ai convogli di superare i 50 km orari, poiché si viaggia su un tratto dell'infrastruttura ferroviaria non sicuro e nel quale due anni fa c'è stato un deragliamento. Infine, dopo un'ora e venti, per percorrere circa 70 km, si è giunti finalmente a Città di Castello".
"È evidente – puntualizza Gallinella – che la situazione è veramente al limite della decenza, tralasciando la mancanza di aria condizionata nelle carrozze, i finestrini oscurati dai graffitari - che comunque hanno contribuito ad attenuare un po' il solleone e il caldo di venerdì – e i sedili rotti. Oggi la proprietà delle ex FCU, ora Umbria Mobilità, ricade sulla società Busitalia, mentre la infrastruttura ferroviaria è in mano ad una società ad hoc della Regione Umbria. A Busitalia chiederemo conto della situazione attuale, ma fino a ieri? Fino a ieri – conclude Gallinella - la responsabilità era totalmente in capo, prima alla Regione e poi alla famosa "Azienda Unica" che vedeva soci oltre la stessa Regione, i Comuni di Perugia, Terni, Spoleto, Città di Castello e le due Provincie di Terni e Perugia, che di certo oggi non possono lavarsi le mani dalle responsabilità di non aver mai salvaguardato con sufficiente attenzione questa ferrovia, che proprio in questi giorni compie i suoi 100 anni, ma per la quale sembra, purtroppo, molto vicina, forse, la fine".

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...