Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Giornata Rifugiato. Roberto Mineo (Ceis di Don Picchi): ”Attenzione a persona umana e non al profitto"

Di Redazione ASI 20 Giugno 2015 – 20:38 1 min di lettura

(ASI) Occorre rimettere al centro di ogni azione a favore dei rifugiati la centralità della persona umana e non il profitto. In questo senso da un anno anche il CEIS Don Picchi con il Consiglio

Italiano per i rifugiati collabora al progetto “Roma Città Aperta” grazie al quale gestiamo un centro SPRAR in una delle nostre sedi in zona Capannelle. In questa struttura vengono ospitati 20 cittadini immigrati, alcuni già con lo status di rifugiati, altri in attesa della documentazione appropriata”.  

E’ quanto dichiara Roberto Mineo, presidente del CEIS Don Picchi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si tiene domani, 20 giugno.   

“A maggio abbiamo avuto – aggiunge Mineo – l’ispezione effettuata dal Servizio Centrale del Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati e il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale che hanno confermato l’alto livello professionale del CEIS ”.  

“Nel nostro centro – conclude Mineo - situato all’interno di un’area molto verde tra pini e alberi di ulivo, i rifugiati usufruiscono del supporto di un’èquipe multidisciplinare di alto profilo e di strutture accoglienti e ben organizzate con locali adeguati non solo al pernottamento ma anche per attività di tipo didattico e formativo quali: aule per lo studio della lingua italiana, una palestra, laboratorio di ceramica, sala teatro, sala computer con connessione internet. Per ogni singola persona che accogliamo viene redatto un progetto personalizzato costruito sulla loro realtà e sulle loro competenze e prevede tra le altre cose un percorso formativo e di avviamento al lavoro”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.