Maimone: Nessun declino, Berlusconi è ancora vincente!

(ASI) Desidero fornire una risposta ad alcuni giornalisti in merito all’irreversibile declino di Silvio Berlusconi in qualità di politico.

Non si può affermare che Silvio Berlusconi stia per uscire dalla scena politica italiana, anche se i sondaggi registrano un declino del 10.5 % per il partito Forza Italia e anche se alcuni suoi storici attivisti lo hanno abbandonato , tra i quali recentemente si sono annoverati anche Bondi e Manuela Rapetti.

Sembra che vi sia una fuga dal partito “ Forza Italia” , ossia l’abbandono di “un carro che prima era di un vincente”.

Certo è facile salire sul carro dei vincenti, così come è facile scendere dal carro dei perdenti.

 Ma è certo che Silvio Berlusconi non è un perdente !

Egli ha ripreso , da poco, il suo cammino politico arrestatosi in seguito alle vicende giudiziarie a tutti note.

Nè si può negare che si tratti di una personalità politica esuberante e capace di sorprendere .

Il motivo della fiducia che ripongo nella ripresa di Berlusconi è riposto nel fatto che l'attuale scenario politico è talmente confuso e vuoto di personaggi politici carismatici.

Lo stesso Renzi non riscuote , a mio avviso, da parte dell'opinione pubblica tutto il consenso che alcuni mesi fa l’elettorato gli ha tributato e, d’altra parte, Salvini è troppo “estremo” per essere accolto all’unanimità da una nazione come l’ Italia nella quale l’estremismo non riscuote che qualche consenso.

Gli altri partiti, e tra questi NCD, non registrano larghi consensi.

Ancor più NCD in quanto partito costruito sui “ricicli” di Fora Italia e non affatto nuovo.

Nel centro destra appare evidente che solo Berlusconi possegga il carisma politico necessario a ridare voce e consensi alla destra moderata.

D’altra parte, occorre tenere in debita considerazione che la perdita di consenso per il Partito Forza Italia si giustifica per l’assenza del suo leader dalla scena politica e, pertanto, è certo che il suo ritorno darà nuovo impulso.

Certo dovrà affidarsi anche a volti nuovi, espressione della gente comune e della società civile.

Sicuramente Berlusconi ci sorprenderà ancora una volta , in quanto egli sa bene che la politica è sorretta anche dalla creatività , quella che sa cogliere i bisogni sempre diversi dei cittadini e saprà , pertanto , far vivere quel pragmatismo necessario a ridare splendore alla nostra Nazione.

Il pragmatismo è stata ed è la filosofia vincente per quelle Nazioni che hanno raggiunto il maggior benessere, è la filosofia che occorre far vivere per creare nuove opportunità e tale filosofia appartiene storicamente ai pensatori liberali , che hanno creato innovazione e floridità.

Il pragmatismo è stata ed è la filosofia a cui si è ispirato e si ispira il liberismo di Berlusconi , che certo può essere e, a mio avviso, sarà, l’interprete eccellente dei nuovi bisogni dei cittadini italiani dell’epoca attuale .

Biagio Maimone

Esperto di comunicazione sociale, politica ed economica

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...