Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

SMS elettorali, Di Maio (M5S) interroga Renzi

Di Redazione ASI 22 Febbraio 2015 – 08:26 1 min di lettura
(ASI) Roma – “Centinaia di migliaia di sms il giorno prima delle elezioni invadono i telefoni di altrettanti cittadini.Ciò in barba alla norma sul ‘silenzio elettorale’ e al trattamento dei dati personali. Ma il Garante delle comunicazioni fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”. Così il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, in un’interrogazione al premier Matteo Renzi e ai ministri dell’Interno e dello Sviluppo economico. Di Maio ha raccolto numerose segnalazioni in occasione delle ultime elezioni europee.
“Si tratta – continua - di testi inviati dal mittente ‘PD Renzi’ con scritto: ‘Domenica vota il Partito Democratico. E convinci amici e colleghi unoxuno. Le nostre idee contro i loro insulti perché l'Italia conti in Europa. Matteo Renzi’”.
Del caso è stata investito il Garante delle comunicazioni che ha licenziato la pratica dichiarandosi incompetente e suggerendo di rivolgersi alle Prefetture. “Ciò nonostante l’AgCom gestisca le segnalazioni sulle violazioni del ‘silenzio elettorale’ utilizzando anche fondi pubblici” aggiunge Di Maio che conclude domandando a Renzi se non “ritenga dignitoso per sé stesso e per la carica che ricopre svolgere o, comunque, che sia svolta in suo nome, attività di propaganda proprio nelle giornate del cosiddetto silenzio elettorale”. 

Redazione Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.