Sulle continue morti in mare degli emigranti, gli interventi dei partiti

 

(ASI) L'ultima tragedia di immigrati morti nel viaggio della speranza scuote le coscienze emotivamente, però, poi, passata l'onda anomala del cuore, il drammatico problema rimane. Vi riportiamo le opinioni dei partiti in merito a questa ennesima immane disgrazia.

 

Immigrazione: Amendola (Pd), Ue agisca unita, partendo dalla Libia

(ASI) Dichiarazione di Enzo Amendola, responsabile Esteri del Partito Democratico. “Quanto accaduto alle porte del nostro Paese è un dramma di proporzioni immense. Come chiede da tempo il governo italiano, bisogna che l’Europa intervenga unita per risolvere dalla radice il problema, partendo dalla grave crisi politica e sociale in Libia”. Così in una nota Enzo Amendola, responsabile Esteri del Pd, commendando la tragedia avvenuta in queste ore a Lampedusa. “Al di là dell’efficacia di Mare Nostrum, di Triton o degli interventi umanitari, il Vecchio continente non può rimanere impassibile e fermo dinanzi ad un vero e proprio esodo sulle nostre coste. Questa – aggiunge Amendola – non è una vicenda che riguarda esclusivamente noi: migliaia di persone scappano dalla guerra e dalla fame vedendo nell’Europa una speranza, l’unica, di salvezza. Tocca a tutti farsi carico di questa enorme responsabilità”, conclude Amendola.

==========

Immigrati, Latorre (Pd): “Libia è il problema, comunità internazionale non perda altro tempo”

(ASI) Dichiarazione di Nicola Latorre, Presidente Commissione Difesa del Senato

“Dopo l'ennesima tragedia del mare costata tante vittime, c'è da essere stupiti da una discussione sempre uguale a se stessa da troppo tempo. Il problema non è tornare a Mare Nostrum o pensare esclusivamente di rafforzare Triton. Il tema centrale è ciò che avviene nei Paesi dai quali quelle donne e quegli uomini fuggono e in particolare dalla Libia, da dove prevalentemente partono. Siamo consapevoli della immane tragedia in corso e della necessità di compiere ogni sforzo per salvare vite umane, tuttavia simili disgrazie non sono conseguenza oggi di Triton come ieri non lo erano  di Mare Nostrum. Certo, occorre fare il massimo per salvare le vite ma il punto fondamentale è la situazione fuori controllo in cui si trova oggi la Libia. Se non si ferma il flusso della disperazione che ogni giorno prende il mare dalle sue coste non esiste impegno umanitario che sia in grado di evitare il ripetersi di simili sciagure. L’Italia che pure fa tutto ciò che è nelle sue possibilità grazie all'impegno delle nostre forze armate,  da sola non può gestire un esodo che assume dimensioni sempre crescenti e che con l’arrivo della buona stagione tenderà ad intensificarsi. L’Europa quindi è chiamata a dare un risposta concreta, a dare prova della sua esistenza come soggetto politico; e deve essere altrettanto chiaro che la soluzione del problema non è solo l’azione in mare ma sulle coste dall’altra parte del Mediterraneo. E su questo la comunità internazionale non può più indugiare”.

 ========

Immigrazione, Bonafè (Pd): L'UE affronti situazione Libia

(ASI) “Pensare che la tragedia umanitaria in corso in queste ore a largo di Lampedusa sia frutto dell’inefficacia  di  Mare Nostrum o Triton, è riduttivo. Il punto vero è capire da cosa nascono le ondate migratori e, in questo caso, si tratta dell’instabilità del Mediterraneo e in particolare della Libia. Da tempo il governo italiano chiede l’attenzione della Ue su questo Paese e adesso la situazione non può più essere ignorata.
Inutile aver creato Triton se poi mancano le risorse e i mezzi per soccorrere vite umane a largo dei confini europei. Ma non basta: l’unione deve prendere sul serio il fronte libico. Non si tratta di un problema che riguarda solo l’Italia ma di una tragica questione che coinvolge tutta l’Europa. Basta indifferenza,  l'unione si mostri davvero tale e dia una risposta immediata ad un dramma che la riguarda direttamente”. Così l'europarlamentare Simona Bonafe (Pd).

=======

Immigrazione: Casini, nostra encomiabile solidarietà non può aiutare i mercanti di morte

(ASI) Roma - "Triton è insufficiente, ma è chiaro che siamo in presenza di una manovra della criminalità organizzata che gestisce questa tratta di esseri umani per spingerci a scelte emotive. Decine di rapporti documentano come gli scafisti abbiano utilizzato la missione Mare Nostrum per incrementare i loro loschi traffici. Ieri hanno ricercato questa strage imbarcando contro la loro volontà, e in presenza di una tempesta, centinaia di persone. Una nostra encomiabile solidarietà non può in alcun modo servire ai mercanti di morte". Lo scrive sul suo profilo Facebook il Presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini.

=======

Immigrazione, Meloni (Fdi-An): Affrontare emergenza con missione Ue in Africa

«Mare Nostrum, Triton: cambiano i nomi, non cambia il fallimento. Emergenza va affrontata con missione Ue in Africa per valutare le domande di asilo». È quanto scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni.

 

 =======

Immigrazione: Carbone (Pd), Problema è Libia, riguarda tutta Europa

(ASI) La gravissima vicenda che ha fatto per l’ennesima volta numerose vittime nel Mediterraneo, purtroppo non ancora quantificabili, non dipende né da Mare Nostrum né da Triton né da una presunta inadeguatezza del pattugliamento e delle operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Tragedie come quella di Lampedusa nascono dal caos libico, sul quale l’Italia chiede da tempo l’attenzione dell’Unione Europea.

Possiamo escogitare sistemi di monitoraggio e salvataggio ancor più sofisticati ed efficaci, ma finché queste barche di disperati continueranno a partire senza freni il dramma non potrà che accrescersi ancor di più, aprendo un vero e proprio fronte di assoluta emergenza non solo per l’Italia, ma per l’Europa intera.

È per questo che continueremo a chiedere all’UE uno sforzo supplementare non solo in chiave umanitaria ma anche e soprattutto diplomatica e strategica. Non possiamo più aspettare. Dichiarazione di Ernesto Carbone della segreteria del Partito Democratico.

========

Immigrati: Calderoli (Lega), basta tragedie, Renzi e Alfano inadeguati

(ASI) Basta tragedie in mare e basta illudere i disperati. Renzi e Alfano sono inadeguati, Letta vuole sprechi: lascino il posto a chi sa rispondere con i fatti".

Così Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, sull'ennesima strage di disperati nel Mediterraneo "che pesa come un macigno tanto sulla coscienza di chi ha appoggiato "Mare Nostrum" e "Triton" quanto su quella di chi come Enrico Letta - spiega il senatore leghista - vorrebbe sprecare altri soldi per dare illusioni a persone disperate che, se venissero aiutate a casa loro, non sarebbero costrette ad imbarcarsi in viaggi della speranza verso quello che viene venduto loro come un paradiso terrestre".

Calderoli si rivolge al Governo: "Renzi vuole o no prendere atto del fatto che la situazione è fuori controllo? Alfano si renderà conto, prima o poi, di essere assolutamente inadeguato al ruolo che ricopre?". "Abbiamo Prefetti che attaccano le Regioni del Nord perché i governatori leghisti, giustamente, pretendono di risolvere i problemi dei propri cittadini senza lavoro o che non arrivano alla fine del mese, mentre - accusa Calderoli -  i presunti profughi impediscono agli italiani di circolare liberamente per le strade di paesi e città".

"Si ponga fine a questa situazione indecente una volta per tutte - chiosa l'esponente della Lega Nord - il premier ammetta di non essere in grado né di difendere i confini né di ripristinare la legalità e lasci spazio a qualcuno che sappia rispondere con i fatti anziché con le promesse e - conclude - magari sia finalmente eletto dai cittadini".

=======

Strage nel canale di Sicilia. L'eurodeputato siciliano Carrao (M5S) a Strasburgo investe l'Europa su responsabilità umanitaria

(ASI) Strasburgo - Ignazio Corrao M5S: "L'Europa perde troppo tempo a fare chiacchiere. Combatta piuttosto la criminalità organizzata e la tratta di esseri umani". "Eccoci qua a discutere dell'ennesima tragedia, che a questo punto non si può definire tale perchè è un caso tutt'altro che isolato. Quanto accaduto le scorse ore è piuttosto un caso permanente". L'eurodeputato siciliano del M5S Ignazio Corrao, vice presidente del gruppo EFDD a Bruxelles, è intervenuto poche ore fa nel corso dell'ultima seduta plenaria Strasburgo sul tema la via da seguire per Frontex e l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo.

Corrao ha nel suo intervento ricordato alle istituzioni europee l'ultimo agghiacciante caso di morte di migranti nel canale di Sicilia con oltre 300 persone annegate a largo dell'isola di Lampedusa, ribadendo all'Europa la necessità di un intervento concreto in materia non solo di accoglienza, ma soprattutto di lotta alla criminalità organizzata che fa business con la tratta di esseri umani. "Di cosa stiamo qua a discutere quando anno dopo anno questo parlamento si trova a discutere senza prendere mai decisioni concrete. Mi fa piacere che qui ci siano il Consiglio e la Commissione che parlano di misure congiunte. Però sono parole al vento, perché anziché allestire corridoi umanitari ben definiti per chi fugge dalle guerre, continuiamo ad assistere solo ad azioni disgiunte dei vari governi europei. Questa europa mostra così un totale disinteresse ad affrontare il vero problema legato ai flussi migratori, ovvero le criminalità organizzate che continuano a fare affari milionari con la tratta degli esseri umani".

========

Immigrazione: Pd, pattugliamento non basta, servono mezzi adeguati

(ASI) "Triton è un'operazione sotto il controllo dell'Europa e dell'agenzia Frontex. Grazie a Mare Nostrum che è stata una straordinaria operazione italiana abbiamo spinto l'Europa a intervenire.

Oggi l'Europa ci deve dire se Triton è sufficiente con i suoi mezzi logistici e con il suo profilo per evitare altre tragedie in mare. Il pattugliamento a 30 miglia dalle coste e il rispetto del codice della navigazione non bastano. Servono mezzi adeguati, personale addestrato e risorse tecnologiche per garantire il pattugliamento e le operazioni umanitarie Serve che l'Europa si impegni sul tema dell'immigrazione sia rispetto agli sbarchi sia in un'ottica di lungo termine. Nessun Paese può essere lasciato solo e l'Italia, il governo e soprattutto quegli amministratori locali che si sono impegnati a rispettare quanto deciso nella Conferenza Stato - Regioni in termini di accoglienza”.

Così in una nota Micaela Campana, responsabile Welfare, Terzo settore, Immigrazione, Diritti della segreteria del PD e Marco Pacciotti del Forum Immigrazione.

 

=======

Migranti. Gibiino (Fi): Triton peggio di Mare Nostrum, i morti aumenteranno. Serve accordo con Paesi nordafricano

(ASI) "Le operazioni Mare Nostrum, e successivamente Triton, sono state duramente contestate da Forza Italia perché totalmente fallimentari.

Abbiamo ritenuto sin dall'inizio che non fossero la soluzione giusta, perché avrebbero determinato una quantità di sbarchi straordinaria sulle nostre coste, e i numeri ci hanno danno purtroppo ragione. Nelle seppur mutate condizioni politiche in molti stati nordafricani, è indispensabile trovare accordi con i governi di tali paesi, proprio come fece l'ex premier Silvio Berlusconi, fermando un flusso di vite umane che viene esclusivamente ad alimentare l'attività criminale degli scafisti, ed una lista drammatica di vite perse in mare, che sembra non avere più fine", così il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore azzurro in Sicilia nel corso della trasmissione Omnibus in onda stamane su La7.
"L'Italia non ha la possibilità di far fronte ad un flusso migratorio di tali proporzioni ed in continua crescita, che potrebbe assumere dimensioni impensabili – prosegue Gibiino –. Triton, come fece Mare Nostrum, illude migliaia di extracomunitari che raggiungere l'Italia sia cosa facile. La nuova missione, a carattere europeo, è però ancora più subdola della precedente, prevedendo l'arretramento delle navi verso le coste italiane, e rendendo così più complessa la traversata ai gommoni con il fondo di cartone, messi dagli scafisti nelle mani di disperati. Un tratto di mare più ampio da attraversare, prima di essere tratti in salvo, è infatti garanzia di rischio maggiore di morire nel cuore del Mediterraneo. Con Triton e le buoniste illusioni di una politica che non riesce a fare i conti con la realtà, i morti non potranno che aumentare ancora".

=======

Immigrazione/ Aracri (Fi): Europa cosa propone?

(ASI) “Il Consiglio d'Europa boccia Triton. Cosa propone? #Italia non accetti ritorno a #MareNostrum ed affini!”. Lo scrive su Twitter il senatore di Forza Italia, Francesco Aracri.

 

 

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...