(ASI) "Triton è un'operazione sotto il controllo dell'Europa e dell'agenzia Frontex. Grazie a Mare Nostrum che è stata una straordinaria operazione italiana abbiamo spinto l'Europa a intervenire.
Oggi l'Europa ci deve dire se Triton è sufficiente con i suoi mezzi logistici e con il suo profilo per evitare altre tragedie in mare. Il pattugliamento a 30 miglia dalle coste e il rispetto del codice della navigazione non bastano. Servono mezzi adeguati, personale addestrato e risorse tecnologiche per garantire il pattugliamento e le operazioni umanitarie Serve che l'Europa si impegni sul tema dell'immigrazione sia rispetto agli sbarchi sia in un'ottica di lungo termine. Nessun Paese può essere lasciato solo e l'Italia, il governo e soprattutto quegli amministratori locali che si sono impegnati a rispettare quanto deciso nella Conferenza Stato - Regioni in termini di accoglienza”.
Così in una nota Micaela Campana, responsabile Welfare, Terzo settore, Immigrazione, Diritti della segreteria del PD e Marco Pacciotti del Forum Immigrazione.
Redazione Agenzia Stampa Italia