(ASI) Dichiarazione di Matteo Orfini, Presidente nazionale Pd e commissario Pd Roma. La prostituzione è sinonimo di sfruttamento e schiavitù. E' un fenomeno che non va governato ma contrastato.
Bisogna intervenire alla radice del problema colpendo le filiere criminali e garantendo assistenza e sostegno alle vittime. L'iniziativa del Presidente Santoro e le scelte conseguentemente annunciate dalla Giunta, che non prevedono l'istituzione di zone a luci a rosse, ma – innanzitutto – il rifinanziamento del progetto Roxanne, sono assolutamente condivisibili e vanno nella direzione auspicata dal Partito Democratico di Roma.
Naturalmente il problema non può essere affrontato solo a livello di enti locali, ma serve un salto di qualità ed un impegno interistituzionale condiviso, a partire da uno sforzo ulteriore e indispensabile da parte del Ministero dell'Interno, della Prefettura di Roma, delle Forze dell'Ordine per contrastare lo sfruttamento della prostituzione. Chiederemo poi l'impegno del Governo nell'incrementare i fondi per il contrasto alla tratta e rendere operativo il piano nazionale antiviolenza.
Redazione Agenzia Stampa Italia