Roma, Mafia Capitale si è aperto un vaso di pandora.  Commissionare il Comune o dare fiducia a Sindaco Marino?

Roma. Pellegrino (Fdi-An) A Danese: il tempo del falso buonismo è finito, pensare ai romani in difficoltà

(ASI) Roma - «Oggi è iniziata la ricognizione in Campidoglio degli ispettori inviati dal Prefetto sulla questione di "Mafia Capitale". Ma a giudicare dalle dichiarazioni della neo assessore Danese che si è subito preoccupata di tranquillizzare esclusivamente i Rom, sostenendo di voler dare una casa a tutti loro, c'è poco da stare sereni. Sarebbe questa la risposta al malaffare che si cela dietro al "business dell'integrazione"? E, ammesso che esistano, come si vorrebbero assegnare queste case? Dando una corsia preferenziale ai Rom, ignorando i molti romani vittime dell'emergenza abitativa e in attesa di una sistemazione da anni? Oppure continuando a foraggiare talune cooperative rosse e gruppi legati al racket delle occupazioni abusive, che magari offrono posti letto in cambio di una tessera di partito dello sfruttamento per l'organizzazione di manifestazioni politiche? Perché dubito fortemente che la signora Danese voglia accogliere qualche Rom a casa sua. Il tempo del finto buonismo, che poi è il vero razzismo, è finito. Questa amministrazione, finché dura, in un periodo storico nel quale la crisi colpisce anche il ceto medio e crea nuove povertà, nel quale le periferie sono in rivolta e Roma vive una preoccupante escalation di criminalità e casi di violenza, farebbe molto meglio a preoccuparsi dei problemi della Città e dei romani». Lo dichiara Cinzia Pellegrino, referente per Roma Capitale del Dipartimento di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale dedicato alla tutela delle Vittime di violenza.

=======

Mafia Capitale, mafia regionale: è l’”Affaire” ambulanze- Gara da 70 milioni impugnata dalla Croce Rossa Italiana che presenta un esposto

(ASI) Roma - "Ares 118 nella bufera per l’affidamento del servizio ambulanze. La Croce Rossa italiana presenta un esposto alla Procura della Repubblica e ricorre al Tar. Il soccorso in emergenza è sempre più allo sbando e la Regione sembra non farci caso”. Ė l’allarme che lancia il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che continua: “Da tempo avevamo denunciato, inascoltati, le strane procedure in corso presso il 118 della Regione Lazio. Nel 2013 l’acquisto i inutili e, a quanto pare, inutilizzati Suv con consistente esborso di denaro, poi i discutibili criteri di assegnazione e affidamento del servizio ambulanze, con il reiterato ricorso a procedure d’emergenza, le cosiddette chiamate ‘spot’ senza alcun riscontro effettivo, le continue proroghe senza rinnovo di gare. E ancora, la non osservanza delle normative europee in corso di gara, per non parlare di quelle nazionali e regionali. Inquietanti poi, alcune manifestazioni di fronte alla centrale operativa di Roma del 118 da parte di operatori delle croci private che, sentendosi esclusi, tempo fa hanno addirittura minacciato di ‘darsi fuoco’. Segnali imbarazzanti, indice che nella gestione del servizio di soccorso in emergenza le cose continuano a non quadrare, nonostante il cambio al vertice. In particolare, nel sud pontino sarebbe necessaria una particolare attenzione sui consorzi di impresa impegnati nella scalata al servizio”, conclude il presidente.

=======

Mafia Capitale, M5S: subito controlli a “Galassia” 29 Giugno o Governo si rende complice

(ASI)  Roma -  "La risposta data dal Governo, rispetto agli omessi controlli nei confronti della cooperativa '29 Giugno' e della galassia delle coop ad essa collegate, è del tutto insufficiente. Da parte dell'Esecutivo non basta evidenziare la gravità dei fatti: il ministero dello Sviluppo Economico è preposto alle ispezioni periodiche presso le cooperative e, dunque, la mancanza di adeguate verifiche chiama direttamente in causa le responsabilità del dicastero di via Veneto".

Lo affermano ideputati del Movimento 5 Stelle, commentando la risposta del ministro Federica Guidi al question time presentato dal deputato Massimo Baroni.

"Da tempo cerchiamodi avere chiarimenti rispetto all'attività della coop guidata da Salvatore Buzzi e delle sue affiliate ma, fino ad oggi, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è dimostrato assolutamente latitante e reticente, anche in merito all'appalto di pulizie della 29 giugno presso il ministero di Giuliano Poletti.

Questa assenzadi risposte induce tutti i cittadini onesti a essere molto sospettosi nei confronti di governo e partiti dal momento che il sistema di affari, leciti o non, che lega politica e mondo delle cooperative, è alla luce del sole.

E' tra gli attidovuti del Mise la programmazione e l'esecuzione delle controlli, che sono stati totalmente omessi. Per tale ragione il Movimento 5 Stelle chiede di avviare immediatamente un'azione ispettiva straordinaria nei confronti delle società cooperative interessate dalle indagini. In caso contrario, la politica si condannerebbe da sola, dichiarando la sua complicità al sistema criminale che ha investito la Capitale".

=======

Mafia Roma, Corsi-A.Santori (Difendiamo Roma): I romani non meritano un Sindaco così bugiardo

(ASI) "I romani non meritano un Sindaco così bugiardo. Siamo passati nel giro di poche settimane a un Marino messo sotto tutela dal PD romano con la conferenza programmatica che avrebbe dovuto ricollocare i suoi talenti in Giunta a un Santo Marino a cui aggrapparsi viste le dimissioni di Assessori della sua Giunta e del Presidente del Consiglio Comunale coinvolti nello scandalo dei centri di accoglienza e dell'emergenza abitativa. Quello che non vogliono i romani è un Sindaco che più volte ha mentito sui rapporti intrattenuti con la Coop. 29 Giugno e che addirittura ha tenuto a ringraziare l' operato di Buzzi,attraverso diverse lettera di encomio", questo è il commento Emiliano Corsi e di Augusto Santori, esponenti del Comitato DifendiAmo Roma.

"I ministri del Governo Renzi continuano a mandare segnali alla commissione di accesso agli atti da poco insediata in Campidoglio, chiamata a verificare la necessità di un commissariamento del Comune. Non da ultimo le parole del commissario del PD romano Orfini, che proprio ieri aveva mandato degli avvisi chiari al prefetto Pecorato. Si tratta chiaramente di un'intrusione nei confronti del lavoro che deve essere svolto e che cerca di limitare l'autonomia di giudizio del Prefetto e della Commissione stessa, un'indebita ingerenza in questa fase delicata per Roma", concludono Santori e Corsi.

Roma, 18 dicembre 2014

=======

Mafia Capitale, Santori: Ecco i dieci motivi per cui  il Sindaco Marino  deve dimettersi

(ASI) "Dieci sono i motivi per cui il sindaco Marino deve rassegnare le dimissioni, scendere dalla bicicletta e liberare il Campidoglio. Li abbiamo formulati con i romani e purtroppo non lasciano alcuno spazio per giustificazioni o difese d'ufficio. Marino si deve dimettere, e lo deve fare presto, Mafia o non Mafia", lo dichiara il consigliere regionale del Lazio Fabrizio Santori.

"Primo, se torniamo a qualche ora prima dell'esplosione dell'inchiesta Mondo di Mezzo, il livello di consenso di Marino risultava umiliante, con periferie in rivolta e cittadini esasperati dalle sue scelte, ma anche dall'incuria e dall'immobilismo che caratterizzavano la sua Giunta. Secondo, lo scandalo delle multe non pagate rappresenta un elemento significativo soprattutto per chi oggi vuole passare come la vittima del malcostume: prende le multe, accusa un'invasione nei sistemi informatici, poi le paga e chiede scusa, creando un contesto che in qualsiasi altra parte del mondo avrebbe portato alle dimissioni di un primo cittadino. Terzo, un altro assessore, la Marinelli, è stata indagata qualche ora fa per abuso d'ufficio nell'ambito di un diverso filone d'inchiesta: nessun giustizialismo, ma la delegittimazione di una Giunta si aggrava evidentemente di giorno in giorno, facendo passare in secondo piano l'urgenza di dover tornare a governare una città così difficile, ora però in un contesto sempre più complesso e a tratti ingestibile. Quarto, la Giunta non lavora, attende da giorni un rimpasto, intanto gli assessori si dimettono, non in ultimo quello alle Politiche Sociali Rita Cutini, e a quanto pare nessuno vuole far parte della futura squadra di Marino, il quale finirà dunque per coinvolgere burocrati e tecnici nel ruolo di assessori, lontani però anni luce dalla consapevolezza delle reali esigenze di questa città. Quinto, ogni giorno il sindaco è in Procura, di fatto commissariato dalla Prefettura sugli appalti e dal Mef sul bilancio, e Roma subisce lo stillicidio mediatico e politico di uno scandalo che non permetterà di governare fino all'insediamento di una nuova Giunta effettivamente legittimata dal voto popolare. Il sesto è che ha mentito ai romani sulla questione Mafia Capitale, Buzzi lo ha incontrato e ha promesso di devolvere in suo favore il suo primo stipendio: ma poi sono lo stesso Buzzi e la cooperativa 29 giugno ad aver finanziato con 30mila euro Marino in campagna elettorale. Il settimo è che la stessa cooperativa 29 giugno, dal giorno dell'insediamento di Marino, ha registrato una innegabile continuità negli appalti provenienti da Roma Capitale, registrando addirittura un accrescimento dei suoi volumi d'affari commissionati dall'amministrazione Marino. Non ultima è emersa l'assunzione a Controller dell'ex capo staff del vice sindaco Nieri. Ottavo, ancora più grave dal punto di vista politico, è che il sindaco Marino, sempre attento alla trasparenza, non ha affatto vigilato rispetto all'efficienza degli stanziamenti della sua Amministrazione, pur avendo a disposizione tutti gli strumenti conoscitivi propri della figura di un Sindaco: i romani venivano tassati, il Comune pagava e i servizi non venivano resi alla città. Nono, la sua Giunta e la maggioranza che la sostiene ne sono dentro fino al collo in merito alla questione Mafia Capitale, avendo registrato le dimissioni di un Assessore, del Presidente dell'Assemblea capitolina, del suo responsabile per la Trasparenza e dell'anti corruzione (assurdo!), con l'evidente relazione di amorosi sensi tra il suo vicesindaco, una certa sinistra e le coop coinvolte nello scandalo. Decimo, sempre in riferimento a Mafia Capitale, sembra oramai chiaro il coinvolgimento del PD anche all'epoca delle primarie, vinte poi da Marino, di fatto minando alla base la sua stessa candidatura. Cosa altro deve succedere?".

=======

Mafia Capitale, Taglialatela (Fdi-An) tra i tanti esposti del Sindaco Marino, niente sul sociale. Perché? Nessuna risposta

(ASI) "Tra i tantissimi esposti che il sindaco Marino ha presentato alle autorità nessuno riguardava il sociale. Perché? Alla luce dello scandalo esploso, non ha avuto alcun sospetto che nella sua giunta qualcuno potesse aver coperto questo settore? Queste nostre domande il sindaco non ha saputo rispondere". È quanto ha riferito il deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Marcello Taglialatela, componente della commissione Antimafia, a commento dell'audizione del sindaco di Roma Ignazio Marino.

 

=======

Mafia Roma: Federconsumatori si costituirà parte civile nel procedimento, per tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini.

 

(ASI) La Federconsumatori Nazionale e la Federconsumatori di Roma hanno deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale avviato nell'ambito dell'indagine su Mafia capitale.

L'obiettivo è quello di difendere e tutelare i diritti dei cittadini, il loro potere di acquisto, il loro sacrosanto diritto ad essere governati da un'amministrazione completamente estranea a vicende criminali di questo tipo.

Questo inaccettabile episodio rappresenta una delle pagine più squallide della storia della Capitale. Una vicenda che richiede a gran voce, per recuperare un minimo di credibilità presso i cittadini, l'istituzione di un comitato di salute pubblica. Chiunque abbia operato correttamente e risulti estraneo alla vicenda sarà libero di presentarsi nuovamente per chiedere la fiducia dei cittadini.

=======

Mafia Capitale, Tersigni: "La Bindi ha ragione, per noi elezione Marino illegittima"

(ASI) Roma - "La Bindi ha ragione su tutti i fronti, il solo fattoBotte da orbi tra la Bindi e Marino: "Mafia Capitale ha avuto rapporti anche con la sua giunta"„ che l' ex Assessore Ozzimo e l'ex Presidente dell'assemblea capitolina Coratti siano indagati per corruzione  in un'indagine per mafia è comunque sufficiente a far crollare qualsiasi tentativo di difesa del Sindaco. Ma la cosa più grave, che dovrebbe portare alle dimissioni immediate di Marino, è il fatto che i soldi ricevuti da Buzzi per la campagna elettorale hanno contribuito comunque alla sua elezione che, a questo punto, noi riteniamo illegittima." A dichiararlo in una nota è Stefano Tersigni, candidato Sindaco di Roma alle scorse elezioni.

=======

Mafia Capitale, Corsi (DifendiAMO Roma) : Marino vuole anticipare a natale pulizie perche’ a Pasqua non arriva

(ASI) Roma - Il Sindaco Ignazio Marino dichiara di voler fare pulizie Pasqua anticipandole a Natale , anche perché Pasqua è lontana ed è difficilissimo che lui e la Sua Giunta possano aspirare ad un traguardo così lontano nel tempo – così Francesco Corsi del Comitato DifendiAMO Roma. L’unico augurio che posso fare al Sindaco è di non affidare il servizio pulizie che si appresterebbe a fare alle solite cooperative rosse -  conclude Corsi.

 

=======

 

Mafia Capitale, M5S: Vigileremo su ispettori alla Human Foundation

(ASI) Roma - “Alla luce dell’inchiesta Terra di Mezzo che ha  visto, indirettamente, il coinvolgimento della Human Foundation Onlus, presieduta da Giovanna Melandri, il ministero del lavoro e delle Politiche Sociali si riserva di valutare iniziative, anche in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, al fine di accertare il possesso della onlus dei requisiti previsti dalla legislazione vigente. Al fine di verificare se a questa affermazione seguiranno atti concreti o meno, e per non lasciar cadere la vicenda, tra un mese sull’argomento presenteremmo un nuovo atto ispettivo”.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali commentando la risposta ricevuto dal sottosegretario Franca Biondelli, durante l’interrogazione in sede referente, presentato dalla deputata Giulia Grillo.

“La vicenda di Stefano Bravo, tra i fondatori della Human Foundation e ritenuto dagli inquirenti il commercialista della cupola criminale che trasferiva illegalmente i guadagni illeciti all’estero, merita un’analisi rigorosa. Anche in ragione del fatto che Bravo aveva costanti contatti con Luca Odevaine, membro della commissione del Viminale che si occupa di immigrazione e già consigliere di Giovanna Melandri quando era  ministro dei Beni Culturali.

Inoltre, nell’interrogazione chiedevamo una risposta rispetto al fatto che, secondo quanto contenuto nell’atto costitutivo della Human Foundation, il 24 luglio 2013 presso il Ministero dello Sviluppo  Economico, in ufficio non meglio precisato, un notaio stilava una procura speciale con la qualeCarlo Calenda - socio fondatore della  onlus e vice ministro presso il dicastero di via Veneto - nominava e costituiva quale suo procuratore speciale Roberto Galimberti - vicepresidente della Human Foundation -. Abbiamo chiesto al sottosegretario per quale ragione tale atto sia stato sottoscritto in un ufficio del Ministero dello Sviluppo Economico ma non ci è stata data alcuna risposta.

Compiere un accertamento e un approfondimento da parte degli ispettori ministeriali ci sembra il minimo e un atto dovuto.Verificheremo se alle parole del ministero del Lavoro seguiranno anche i fatti”.

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Casanova e d'Annunzio a confronto 

(ASI) Venezia - Giacomo Casanova e Gabriele d'Annunzio rappresentano per antonomasia due modelli di grandi italiani a cui in determinati ambiti si sono ispirati generazioni di Italiani in tutti i ...

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...

Nasce la Rete Sicilia Pulita: la Sicilia grida No agli inceneritori

(ASI) In risposta all'annuncio del presidio contro gli inceneritori, che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 10,00 a Palermo, la Regione Siciliana ha risposto giovedì 21 novembre con l'approvazione del Piano di ...

Sanità, l'Ospedale Villa Malta di Sarno e la R.S.A del Gruppo Vecchia Filanda S. Rita rappresentano due eccellenze del Sud

(ASI) Oggi  voglio parlare di due eccellenze campane: una è il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale Villa Malta di Sarno, coordinato dal professore primario Gerardo Riccio che vanta un equipe di ...

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...