Riforme, Capezzone (Fi): “Proporrò tetto costituzionale a pressione fiscale”

(ASI) Nella discussione alla Camera, che inizia la prossima settimana, sulle riforme costituzionali, proporrò un emendamento per introdurre un tetto costituzionale alla pressione fiscale.

La pressione fiscale a carico dei contribuenti ha ormai raggiunto livelli inaccettabili. La determinazione ex ante di un livello massimo di pressione fiscale diviene quindi essenziale per ripristinare il corretto rapporto tra Stato e contribuenti. Se la maggioranza dei parlamentari (e io non sarei affatto d’accordo con una simile scelta di conservazione) intendesse mantenere l’obbligo dell’equilibrio di bilancio recentemente inserito nella nostra Costituzione allora tale obbligo andrebbe a maggior ragione integrato con l’introduzione di un tetto alla pressione fiscale per evitare che il primo sia conseguito rincorrendo i livelli di spesa pubblica a suon di tasse e non riducendo la spesa.

In merito alle tasse a Capezzone risponde il deputato  Rampelli (Fdi-An) fa piacere sentirti dire le nostre stesse cose

«Da oggi abbiamo un alleato in più nella storica battaglia per inserire in Costituzione il limite alle tasse. Ed è il presidente della commissione Finanze Daniele Capezzone. All’inizio della legislatura, abbiamo presentato una proposta di legge costituzionale “Modifica all'articolo 53 della Costituzione, in materia di princìpi del sistema tributario e di limite alla pressione fiscale complessiva” (Atto Camera 1213), ma l'esame non è stato mai avviato».  

E’ quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale rispondendo alle affermazioni rilasciata dal presidente della commissione Finanze Daniele Capezzone.

«Non solo – ha aggiunto Rampelli - Quando Fratelli d’Italia presentò, durante la discussione dell’avvio delle riforme il 29 maggio 2013, una mozione chiedendo che venisse inserito nel ‘pacchetto’ delle modifiche istituzionali anche quella dell’articolo 53 della Costituzione, Forza Italia votò contro. Alla luce della 'conversione’ dell'on. Capezzone ci auguriamo che la modifica possa avviarsi nel processo di riforma che la Camera si appresta a esaminare. Si tratta di una vera emergenza in difesa della capacità tributaria dei cittadini. Rammentiamo che l’articolo 53 della Costituzione prevede che “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”». «Questo concorso alle spese pubbliche da parte di cittadini e imprese – ha concluso il capogruppo -  ha oltrepassato di gran lunga la capacità contributiva degli italiani e il rispetto della costituzione vanno urgentemente ripristinati e concretizzati, prima che le famiglie e  le aziende italiane siamo sterminate”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità Privata, UGL: “Oltre duecentomila operatori AIOP-ARIS senza rinnovo del contratto. Oggi in piazza di fronte la Regione Lazio per lo sciopero nazionale”

(ASI) "Abbiamo portato la protesta degli operatori della sanità privata e del socio assistenziale a cui si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro AIOP ARIS e AIOP e ARIS ...

Lega: “Prato in piazza per Salvini: grande mobilitazione ai gazebo in vista di Pontida 2024 ”.

(ASI) "Nel weekend del 21 e 22 settembre 2024, la Lega di Prato ha organizzato con successo due gazeborispettivamente in Piazza del Comune e Piazza Duomo per la raccolta firme a sostegno del ...

CasaPound su sentenza Consiglio di Stato: “decisione vergognosa, prenderemo comunque i nostri spazi”

(ASI) Roma - “La decisione del consiglio di Stato di confermare il divieto del Comune di Brescia alla concessione di spazi a CasaPound è vergognosa e figlia del clima di scontro ...

Pallavolo Supercoppa, il sesto sigillo della Sir. Trento cede al tie break

(ASI) Firenze. Dal poker al pokerissimo. Questa Sir Susa Vim Perugia di smarrire il filo con la vittoria non ne vuole proprio sapere. Nemmeno quando la situazione sembra compromessa.

Lega, Bordoni: "Oltre 5000 firme raccolte nel Lazio, tanto sostegno per Salvini"

(ASI) Roma  - "Oltre 5000 firme raccolte in pochissime ore a Roma e nel Lazio. Un grande successo, una grande testimonianza di solidarietà nei confronti del ministro Matteo Salvini che ...

Cristiano Vignali premiato a Pescara per la promozione della cultura dannunziana e patriottica

(ASI) Pescara -  Il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali di Chieti ha ricevuto un premio speciale, per la promozione della cultura dannunziana e patriottica, nell'ambito della cerimonia di ...

Banche, Gasparri: nessuna nuova tassa, ma interventi che generino occupazione

(ASI) "La nostra posizione è chiara: nessuna nuova tassa. I bilanci positivi di alcuni gruppi bancari o industriali ovviamente generano già un maggiore flusso fiscale verso le casse pubbliche.

Nell’incontro con l’Assessore comunale Zuccherini, l’Associazione “Perugia per la Sanità Pubblica” ha affrontato il tema dell’accessibilità alla città per una maggiore inclusione.

(ASI) Perugia - "La Lista 'Perugia per la sanità Pubblica', recentemente diventata Associazione Culturale, sta organizzando una serie di incontri con gli Assessori della Giunta Ferdinandi che hanno deleghe riconducibili ...

Crollo Napoli, sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco: “Soccorritori cercano superstiti ancora sotto le macerie”

(ASI) "Stiamo seguendo con apprensione le operazioni dei soccorritori che a Napoli stanno cercando di salvare altre vite, dopo il ritrovamento di un padre con un neonato, affidati ora alle ...

Immigrazione: PD, “Guardian” conferma che calo arrivi nasconde violenze e abusi

(ASI) "Un'inchiesta del Guardian racconta che si sta realizzando quello che diverse ONG e organizzazioni umanitarie da mesi paventavano come un rischio e che noi stessi avevamo denunciato.