(ASI) Esprimiamo il nostro apprezzamento relativamente alle aperture del Presidente del Consiglio in tema di riforma istituzionale.
In particolare relativamente ad una questione che noi riteniamo di primaria importanza: la possibilità da parte del cittadino di scegliere chi eleggere, in tutti i modi possibili (dai collegi uninominali all'espressione delle preferenze). L'importante è escludere le liste bloccate.
"Permangono ancora alcune perplessità relativamente ai punti dolenti della riforma del Senato, che avremmo preferito, a questo punto, fosse del tutto abolito." - dichiara Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori.
Le criticità riguardano in particolare la non elettività dei rappresentanti e l'immunità.
Un a prerogativa, quest'ultima, a volte abusata da personaggi senza scrupoli che ad essa si appellano per sfuggire condanne e mantenere i propri privilegi, danneggiando così l'immagine che i cittadini hanno delle istituzioni ed il lavoro di tanti politici onesti e dalla fedina penale pulita che operano per il bene del Paese.
Siamo convinti, anzi, che quest'ultima andrebbe eliminata, una volta per tutte, non solo per i Senatori, ma anche per i Deputati.
Redazione Agenzia Stampa Italia