Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Umbria. Lignani Marchesani (Fdi-An) Giunta regionale inadempiente sul rendiconto 2013 e sul giudizio di parificazione della Corte dei Conti

(ASI) Anche quest'anno la Giunta regionale conferma le proprie inadempienze in relazione alla presentazione dei Documenti di bilancio.

Di Redazione ASI 24 Giugno 2014 – 15:07 1 min di lettura

 Ma, a differenza degli altri anni, non si viola più solamente una normativa regionale vigente, fatto su cui negli anni scorsi puntualmente veniva puntato il dito da parte dell’opposizione consiliare. Attualmente si va in sostanza a violare una normativa nazionale, il famigerato D.L. 174 del 2012 con cui le Regioni italiane sono state messe di fatto “sotto tutela” dalla magistratura contabile.

Ad affermarlo non è il modesto sottoscritto, ma la stessa Corte dei Conti che, con missive ufficiali, ha contestato l’inadempienza della Giunta regionale, che doveva produrre il conto consuntivo 2013 lo scorso 30 aprile e farlo poi approvare al Consiglio regionale entro il 31 luglio, una volta sottoposto al cosiddetto “giudizio di parifica”.

La Giunta regionale dell’Umbria ha dovuto non solo subire un sollecito dalla Corte dei Conti lo stesso 17 giugno, ma ha avuto d’imperio fissata la data del “giudizio di parifica” per il prossimo 11 luglio.

Di fatto la Giunta si è vista costretta ad una corsa contro il tempo, con tutte le conseguenze del caso nella redazione di un bilancio talmente rigido che rende inspiegabili detti ritardi.

Il tutto mentre la Presidente Marini passa da un viaggio istituzionale all’altro e ad autopromuoversi, propagandando i futuri fondi europei in maniera istituzionalmente impropria e con promesse difficili da mantenere.
Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.