(ASI) Roma - “L’articolo 35 della Legge Europea bis prevede una riduzione dei consumi medi standardizzati di gasolio in agricoltura da immettere all'impiego agevolato.
In particolare è prevista una riduzione di 4 mln per il 2014, 21 mln per il 2015 e 16 mln per il 2016, al fine di coprire alcune disposizioni inserite nella stessa legge europea. Un’ulteriore, quanto ingiustificato, aggravio sulle spalle degli agricoltori, già penalizzati dalla crisi economica e di settore, oltre che da una scarsa politica di sostegno”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato del Movimento 5 Stelle nella Commissione Agricoltura.
“Per queste ragioni abbiamo predisposto un emendamento, a mia prima firma, che, non toccando i consumi medi di gasolio agricolo, individua una diversa copertura economica alla legge,aumentando il prelievo sul gioco d’azzardo”.
“Ci auguriamo – conclude Gallinella - di trovare il sostegno anche degli altri gruppi parlamentari, poiché la nostra proposta si muove nella duplice direzione di sostenere il settore agricolo e, al contempo, disincentivare la diffusione del gioco d’azzardo nel nostro Paese”.
Redazione Agenzia Stampa Italia