(ASI) “La battaglia di Federcasa per la sopravvivenza e il rafforzamento dell’edilizia residenziale pubblica, per continuare a garantire un alloggio ad oltre 2 milioni di cittadini bisognosi, per dare ulteriore risposta ad una crescente emergenza abitativa, è giunta in Parlamento.
Obiettivo, emendare il dl 47 del 28 marzo 2014, dalla prossima settimana in fase di conversione. Abbiamo portato all’attenzione dei partiti politici, dei componenti dell’8^ e della 13^ Commissione del Senato, le ragioni di un mondo che da decenni rappresenta la principale risposta al disagio sociale”, lo dichiara Emidio Ettore Isacchini, presidente di Federcasa.
“Dopo lunghe settimane di incontri e di audizioni, alla vigilia del dibattito parlamentare, la nostra Federazione si appella al buon senso e alla buona volontà di una politica che non può permettersi di mancare di attenzione ai deboli – prosegue Isacchini – affinché l’Edilizia residenziale pubblica rientri a pieno titolo nella definizione di alloggio sociale, scongiurando agli Enti casa il rischio drammatico di dovere pagare l’Imu sul proprio patrimonio come seconde case, evitando così un sicuro dissesto”.
“Riteniamo altresì necessaria l’estensione all’Erp dei provvedimenti e degli sgravi fiscali destinati dallo Stato alla riqualificazione energetica degli edifici – conclude il presidente di Federcasa Isacchini –, scelta che consentirebbe agli Enti di ammodernare gli alloggi, e che avrebbe sicure ripercussioni positive sull’impresa edilizia”.
Redazione Agenzia Stampa Italia