×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Lista Civica Italiana dice no alla proposta di legge elettorale Renzi-Berlusconi. La nuova legge deve essere rispettosa dei cittadini e della CostituzioneLista civica italiana lancia una petizione (il sito é qui http://chn.ge/1eGZYUQ ) per chiedere ai parlamentari di redigere una nuova legge elettorale rispettando lo spirito della Costituzione e di respingere la proposta di legge elettorale nata dall'accordo Renzi Berlusconi. Lista civica italiana lancia una petizione (il sito é qui http://chn.ge/1eGZYUQ ) per chiedere ai parlamentari di redigere una nuova legge elettorale rispettando lo spirito della Costituzione e di respingere la proposta di legge elettorale nata dall'accordo Renzi Berlusconi

La proposta di sistema elettorale Renzi-Berlusconi – che ancora una volta “blinda” la casta – prevede lo sbarramento all'8% per gli indipendenti, quindi potrebbe passare solo il M5S. Inoltre con lo sbarramento al 5% per i partiti alleati, spariscono anche Sel, Idv, Rifondazione e le altre piccole formazioni.

Con le liste bloccate non c'è la possibilità di scegliere i candidati; una legge elettorale che di fatto soffoca il pluralismo e il diritto delle minoranze alla partecipazione politica non é costituzionale.

Potrebbero sopravvivere forse i centristi e il Nuovo Centrodestra, oltre ovviamente ai magnifici due PD e FI che sappiamo come hanno amministrato sino ad ora l'Italia: fiscal compact, tagli ai servizi sociali, alla scuola e alla cultura, devastazione dell'ambiente, tentata svendita della Banca d'Italia, nessun piano serio per creare lavoro sostenibile e per il sostegno alla piccola e media impresa, nessun piano per evitare il cambiamento climatico, scandali e scandaletti.

I partiti e l'attuale partitocrazia - attualmente dominante in parlamento sono in evidente conflitto di interessi rispetto alla redazione di una legge elettorale. Molte comunità nel mondo con problemi analoghi a quello in discussione hanno brillantemente risolto il "blocco" nominando apposite commissioni di cittadini estratti a sorte tra le varie fasce sociali. Queste commissioni , supportate da tecnici, hanno portato a termine compiti delicati con successo. Un solo esempio: nell'Ontario, in Canada, nel 2007 un'assemblea di 103 cittadini estratti a sorte ha scritto la nuova legge elettorale che poi é stata sottoposta a referendum.

La possibilità per tutti di fare politica indipendentemente dalle possibilità economiche, la rappresentanza delle minoranze sono il sale della democrazia.

Chiediamo di rispettare i cittadini e il dettato della Costituzione!

Approfondimenti

Nelle motivazioni dell’ordinanza della Corte di Cassazione del 17 maggio 2013, che ha sollevato questioni di legittimità costituzionale della legge elettorale vigente (e poi confermate dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 1 del 13 gennaio 2014), si spiega: «Tali disposizioni, non subordinando l’attribuzione del premio di maggioranza al raggiungimento di una soglia minima di voti e, quindi, trasformando una maggioranza relativa di voti (potenzialmente anche molto modesta) in una maggioranza assoluta di seggi, determinerebbero irragionevolmente una oggettiva e grave alterazione della rappresentanza democratica».

Quando i/le cittadini/e votano per il Parlamento – italiano o europeo – eleggono i rappresentanti del popolo che hanno il compito di predisporre le leggi. Non si vota per eleggere il governo ma i parlamentari. Non si sceglie il potere esecutivo ma quello legislativo. La prassi – purtroppo ormai accettata – che sia il Governo a predisporre e a far approvare la maggior parte delle leggi, spesso ponendo il Parlamento sotto il ripetuto ricatto del voto di fiducia, costituisce una grave ferita nel fondamento democratico della divisione dei poteri.

Se “ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazion ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato” (art. 67 Costituzione), i partiti dovrebbero essere lo strumento per proporre ai cittadini elettori i migliori candidati possibili, che una volta eletti dovrebbero prendere le proprie decisioni in coscienza e non dipendere più dai partiti o dalle coalizioni d’origine. Le forze politiche dovrebbero aiutare i cittadini/e a scegliere i più saggi, competenti, credibili, possibilmente utilizzando anche sistemi di selezione diretta come le “primarie”, ma poi – una volta assegnati i seggi – dovrebbero fare un passo indietro.

Gli eletti devono rappresentare anzitutto gli elettori e non il partito che li ha candidati.

La partitocrazia non è prevista tra i poteri costituzionali. Anche per questa ragione le leggi elettorali con liste di candidati bloccate (i cosiddetti “porcellum” e “mattarellum”) sono palesemente in contrasto con lo spirito democratico costituzionale.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113