Siamo entrati inParlamento, eletti da 9 milioni di cittadini con un programma, l'agenda dei 20 punti e in questi mesi mi piace ricordare che:
- Il reddito di cittadinanza è stato depositato!
- Numerose le proposte di legge depositate per il rilancio delle piccole e medie imprese, dall'esenzione IRAP per le piccole imprese al fondo di garanzia per le PMI, aperto e alimentato dai tagli sui nostri stipendi e sui nostri rimborsi!
- Varie leggi anticorruzione depositate, come quella riguardante il "voto di scambio politico-mafioso" che è stata approvata alla Camera il 16 di luglio e adesso è passata in Senato...
- Depositate alcune norme per la semplificazione burocratica dello Stato, ma il lavoro è lungo e non ci fermeremo qui!
- Abbiamo depositato a settembre la legge per l'abolizione del finanzimento pubblico ai partiti, ma in sede di discussione i partiti hanno stravolto il testo, andando addirittura ad aumentare i finanziamenti! Per questo li abbiamo additati come "ladri" ricordando che un referendum aveva aboliti i rimborsi, rimborsi che noi nemeno abbiamo richiesto, facendo risparmiare ai cittadini 42mil di euro!
- Massimo due mandati elettivi: proposta di legge depositata!
- Legge elettorale depositata, fino ad oggi siamo l'unico movimento politico ad averlo fatto: gli altri parlano e noi facciamo i fatti...
- Legge sul conflitto d'interesse depositata, in più di 20 anni nessuno lo aveva mai fatto...
- Varie sono state le PDL per ripristinare i fondi alla sanità e alla scuola pubblica, ma i partiti non vogliono rinunciare a far favori agli amici degli amici!
- Eliminazione dei finanziamenti pubblici ai giornali: proposta depositata! É stata la prima pdl discussa sul portale del movimento 5 stelle dai cittadini.
- Accesso alla rete per cittadinanza: proposta depositata!
- Abolizione dell'IMU e impignorabilità prima casa: depositata!
- Eliminazione delle province: noi l'abbiamo depositata, ma i partiti e il Governo non ne vogliono sentir parlare, perderebbero un enorme serbatoio di voti e di poltrone! Infatti con la conversione in legge di 10gg fa del decreto-legge province, le poltrone le hanno aumentate permettendo la coesistenza tra province, città metropolitane e consorzi dei comuni...
- Eliminazione di Equitalia: proposta di legge depositata!
Adesso ci manca di completare il lavoro su alcuni punti, come:
- l'istituzione del Politometro per misurare l'arricchimento dei politici;
- il Referendum propositivo e senza quorum;
- il Referendum sulla permanenza nell'euro;
- l'obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare;
- una rete televisiva pubblica e indipendente.
Per il resto occorre soloche questo Governo, che ad oggi ha chiesto 8 fiducie, lasci lavorare il Parlamento e la smetta con la conversione dei decreti legge, chefin'ora sono stati oltre 20, l'ultimo ritirato per la vergogna!! Ma non vogliono, perchè ci siamo noi, un'opposizione che in pochi mesiha "fatto fuori" Berlusconi con il voto palese e smascherato il PD e gli interessi delle Lobby.
Concludo dicendo che ilM5S ha rispettato il programma elettorale e gli altri cosa hanno fatto? Domani sarà un nuovoinizio. Buon anno a tutti.