Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Battisti, Tonini (Pd): "Ha ucciso innocenti e combattuto la democrazia"

Di Redazione ASI 18 Gennaio 2011 – 16:13 1 min di lettura

(ASI) "Il PD ha simpatizzato con Lula nel corso di tutti questi anni in cui, prima come sindacalista e poi come presidente, s'è battuto per la democrazia in Brasile, un Paese storicamente amico del nostro, e per questo siamo rimasti senza fiato quando ha negato l'estradizione di Battisti in Italia".

Lo dichiara il senatore del Giorgio Tonini, capogruppo PD nella Commissione Esteri di Palazzo Madama intervenendo in aula sulla mozione unitaria relativa al caso Battisti. "Il ministro della giustizia di Lula - spiega Tonini - ha addirittura paragonato l'attività di Battisti alla lotta clandestina della nuova presidente brasiliana Rousseff contro i militari. Ma Battisti ha ucciso persone innocenti e ha agito per rovesciare le libertà democratiche che il popolo italiano aveva riconquistato con la Resistenza solo dopo dure battaglie". "Battisti non è stato giudicato - conclude il senatore PD - da un tribunale speciale. Senza violare i diritti umani e grazie a leggi ordinarie, l'Italia ha posto fine a una pagina sofferta, quella che Sergio Zavoli ha definito la Notte della Repubblica. Ma il nostro Paese ne è uscito più forte perché ha saputo sconfiggere il terrorismo e difendere la democrazia. Battisti ha ucciso persone innocenti e noi, proprio perché crediamo nei valori democratici, non consideriamo chiusa la vicenda".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.