(ASI)“Ridefinire i Nuclei Militari così sa scongiurare un nuovo caso “Mar ò”, è questo l’impegno che abbiamo chiesto al Governo attraverso un ordine del giorno al decreto missioni. Ma il Governo lo ha bocciato, segno evidente che non c’è alcuna intenzione di cambiare”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del movimento cinque stelle.
“L’Italia è l’unico Paese in Europa – prosegue il deputato - che, dal 2010 grazie all' intervento dell'allora Ministro della Difesa Ignazio La Russa, imbarca militari su mercantili che transitano in acque a rischio come quelle della Somalia, dell’Oceano indiano, del Mar Rosso, con il concreto pericolo per i militari, ma anche con non poche difficoltà politiche e di imbarazzo nazionale e internazionale. Noi – conclude Gallinella - non vogliamo più che i nostri militari siano utilizzati come sicurezza privata”.
https://www.youtube.com/watch?v=vwy9rjy_fTo
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione