(ASI)«Dovrebbe vergognarsi chi per difendere una legge elettorale che attribuisce un potere assolutamente spropositato alle segreterie di partito ci ha portato fino a questo punto. Nella passata legislatura avevo depositato una proposta di modifica per cancellare l’ignominia delle liste bloccate e reintrodurre le preferenze, attribuire un premio di maggioranza su base nazionale anche al Senato come alla Camera e introdurre una soglia minima per il premio di maggioranza.
Fratelli d’Italia ha ripresentato questa ‘clausola di salvaguardia’ all'indomani delle elezioni ma non si è voluta neanche discutere. Avevano la possibilità di mettere in sicurezza il sistema in una settimana e impedire che si arrivasse a questa situazione. Non l’hanno voluto fare e ora davanti agli italiani se ne assumeranno la responsabilità». È quanto dichiara il presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
LEGGE ELETTORALE, CROSETTO (FDI): INCOSTITUZIONALI PARLAMENTO, MAGGIORANZA, LEGGI E GOVERNO?
«Ex nunc, anzi da quando saranno presentate le motivazioni, il Parlamento sarà incostituzionale? Così come sarà incostituzionale la maggioranza attribuita con questa legge? E quindi ogni legge approvata da ora ed ogni governo votato? La Consulta cercherà sicuramente una via per giustificare la legittimità di ciò che esiste, ma se fosse rispettata la prassi delle discussioni della Corte, oggi il Presidente della Repubblica Napolitano dovrebbe convocare tutte le forze politiche, chiedere l'approvazione urgente di una legge elettorale e sciogliere le Camere». È quanto dichiara il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione