(ASI)“I fondi che l’Europa stanzia per l’agricoltura italiana non possono e non devono essere utilizzati come ammortizzatore sociale. È questo, senza dubbio, il monito più importante lanciato dagli esperti venuti in audizione in commissione agricoltura della Camera per parlare di PAC”. È quanto dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle, primo firmatario di una mozione sulla Politica Agricola Comunitaria.
“La partita dell’agricoltura nazionale, oggi, si gioca tutta in Europa. Sia i regolamenti che soprattutto le risorse economiche arrivano dall’UE, per questo è fondamentale – prosegue Gallinella - sfruttare i fondi europei per trasformare l'agricoltura in un comparto strategico per il Paese. Ogni fondo europeo ha un suo preciso obiettivo e destinare risorse di un comparto ad un altro equivale soltanto a rendere manifesta l’incapacità di chi Governa un Paese di gestire le risorse a disposizione. Molti – conclude il deputato cinquestelle - sono i settori da cui andare a prendere risorse da usare come ammortizzatore sociale, non certo l’agricoltura”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione