×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Genova - Dopo Bologna 2007 e Torino 2008 ieri si è svolto in piazza della Vittoria a Genova il V-day 3. Un appuntamento nazionale di piazza molto partecipato del popolo del primo partito italiano ossia il Movimento 5 Stelle. Oltre 40.000 persone hanno assistito al comizio pubblico del leader Movimento 5 Stelle. Il sintomatico grido rivolto all’unisono dai tanti presenti contro la casta: “tutti a casa”, ha sinteticamente ribadito e delineato la natura rivoluzionaria, la coerenza ideologica e il programma politico futuro del partito pentastellato.

Un messaggio politico chiaro e forte che ha dato inizio alla manifestazione. Sul palco un galvanizzato Beppe Grillo ha affrontato molti temi.
Ha anche ricordato l'importanza dell'impegno a favore del cambiamento e della giustizia sociale:«Esiste un mondo che parla di solidarietà, che parla che nessuno deve rimanere indietro. Un mondo che c'è già. Un mondo fatto di redditi di cittadinaza. Perché è non è possibile convivere con una nazione che ha 8.000.000 di poveri, facendo finta che non esistono ». Quindi, ha fatto un espresso richiamo agli italiani, al dovere civile che deve muovere ogni cittadino che ha veramente a cuore le sorti dell'Italia: «Spesso - ha detto - mi chiedono chi me l’ha fatto fare e io rispondo che l’ho fatto perché ho pensato ai miei figli e ai miei nipoti. Ognuno deve fare qualcosa per gli altri, solo così si cambia questo Paese».

Nel suo intervento : «Sono fiero di essere un populista insieme a voi. E siamo populisti arrabbiati».

E’ poi passato all’attacco diretto nei confronti del Presidente della Repubblica «Abbiamo pronto l’impeachment per Napolitano», che a suo dire «se ne deve andare».

Ha rivolto pure forti critiche nei confronti dei deputati: «Noi come Movimento 5 Stelle siamo andati dentro il Parlamento e abbiamo disintegrato quella finta sacralità del Parlamento, di gente nominata, di gente prescritta, patteggiata, della P2, di massoni. Signori noi siamo oltre, stiamo andando oltre questa roba». Dobbiamo fare pulizia di questi partiti che non ci sono più. Dobbiamo sgomberare le macerie. Partiti a cui noi daremo l'estrema unzione ».

Dal fondatore del M5S non poteva mancare un preciso affondo anche contro il premier in carica: «Letta - ha dichiarato Grillo- ha fatto tutta la vita il nipote di suo zio». Per il politico genovese anche «i sindacati sono esattamente come i partiti, bisogna andare oltre».

Non poteva mancare la sua disapprovazione nei riguardi dell’euro: «Vogliamo un referendum per votare se rimanere dentro l’euro. Perché ci hanno truffato, ci siamo trovati dentro l’euro senza poter dire nulla», ha detto Beppe Grillo, nel suo intervento al Vaffaday 3. Per poi sottolineare «Io non sono contro l’Europa. Ma voglio che il popolo sia informato». «Vogliamo gli eurobond».

In sintesi sono stati tocati i principali punti della proposta politica del Movimento 5 Stelle guidato da Beppe Grillo che sono:

- Referendum per la permanenza nell'euro

- Abolizione del Fiscal Compact

- Adozione degli Eurobond

- Alleanza tra i Paesi mediterranei per una politica comune finalizzata eventualmente all'adozione di un Euro 2

- Investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio

-Finanziamenti per attività agricole finalizzate ai consumi nazionali interni

-Abolizione del pareggio di bilancio

Oltre al Leader Bepppe Grillo hanno preso la parola:
il cofondatore ed ideologo del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio: «Sono orgoglioso di essere un populista. In questo Paese la democrazia non esiste. Anche il significato di un referendum votato dal 90% delle persone viene deviato. In Italia non c’è democrazia ma partitocrazia» Casaleggio ha terminato la sua disamina citando una massima di Marco Aurelio: «Ciò che non è utile per l’alveare non è utile per l’Italia». Questo è il modo in cui dobbiamo salvare questo Paese».

Un esponente del movimento Occupy Wall Street.
«È un momento storico - ha detto - siamo orgogliosi di tutti voi, siamo parte della storia che si sta svolgendo, del destino umano e il M5S è il più importante movimento sociale al mondo». «Noi diciamo - ha aggiunto - il denaro fuori dalla politica».

Dario Fo che ha inveito contro il debito-rapina: «Il debito maturato con la frode dei derivati e dei titoli spazzatura continuano a pagarlo i disoccupati, le donne e i giovani. Una rapina portata a buon fine non per salvare il paese ma per salvare le banche e le multinazionali».

Era stato pure preannunciato un video di Assange che invece non c’è stato. «Assange doveva essere qui con noi, inviando un videomessaggio, ma lo hanno sconsigliato. Lui è uno che rischia la pena di morte negli Stati», ha spiegato Beppe Grillo.

E sul futuro del Movimento Beppe Grillo è fiducioso e prevede nuove affermazioni: «Vinceremo le elezioni europee perchè lì si candidano i partiti e non le coalizioni. Siamo il primo movimento in Italia e in Europa».

Genova 1 dicembre 2013. E' possibile ascoltare l'intervento completo del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo tratto da You Tube




Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...

Parigi, Coalizione Volenterosi, Meloni: l’Italia riafferma il sostegno all’Ucraina, ma no invio truppe

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi a Parigi a una riunione della Coalizione dei Volenterosi, nel quadro delle iniziative negoziali per una pace giusta e duratura in ...

PAC. Presidente Meloni: Bruxelles ascolta l’Italia: più fondi per gli agricoltori

(ASI) Accolgo con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale per rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113