Ci auguriamo che questo appello sia preso in considerazione dalle forze politiche italiane, dalla struttura di missione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questo é particolarmente urgente nella preparazione del Piano Nazionale di Implementazione della Garanzia Giovani che sará presentato entro la fine del mese.
Il gruppo Giovani Italiani Bruxelles aveva gia’ consegnato una lettera aperta al Presidente Letta in occasione del Consiglio Europeo di fine giugno chiedendo al Governo italiano di dare prioritá a misure concrete contro la disoccupazione giovanile e di sostenere la misura UE della Garanzia Giovani.
La Garanzia over 25 Per Giovani Italiani Bruxelles “c’e’ un’assoluta necessità di spostare il limite di eta’ dei beneficiari della Garanzia Giovani a 29 anni, considerando l’eta’ media dei giovani disoccupati italiani e dei paesi del sud Europa dopo il conseguimento del titolo di studio. Ricordiamo anche che la Garanzia Giovani puó essere una misura efficace solo nel breve termine, ma non potrá certo fornire soluzioni durature, poiché non affronta i problemi piú complessi del mercato del lavoro italiano.”
Riguardo a questa soglia d’etá, vogliamo sottolineare quanto sia importante che i criteri per la raccolta dei dati sulla disoccupazione giovanile in Italia e in Europa siano adattati alla reale etá media dei disoccupati, in particolare dei paesi del sud d’Europa.
La recente Comunicazione della Commissione Europea (COM(2013) 690) propone che gli indicatori riguardo al tasso di disoccupazione giovanile siano utilizzati nel processo del Semestre Europeo per la formulazione di Raccomandazioni per riforme economiche e strutturali per il 2014.
Giovani Italiani Bruxelles accoglie positivamente questa richiesta, ma ritiene necessario che tali indicatori siano rilevati sui giovani di etá compresa tra i 18-29 anni.
ENDs
1. Giovani Italiani Bruxelles e’ una iniziativa senza finanziamenti e volontaria, creata a gennaio 2013 a Bruxelles da giovani italiani che vogliono sottolineare la necessità di aumentare e migliorare le politiche a livello nazionale per affrontare la crisi occupazionale e l’ emigrazione all’estero. Il gruppo vuole considerarsi apartitico. L’iniziativa ha fra i suoi obiettivi quello di alimentare il dibattito tra i giovani e i politici italiani.
Incontro con Letta: http://giovanibruxelles.org/2013/06/27/giovani-italiani-bruxelles-chiede-a-letta-di-dare-priorita-alla-disoccupazione-giovanile-al-vertice-europeo/
2. Il sistema della Garanzia Giovani é volto ad assicurare che ai giovani sotto i 25 anni venga offerto un posto di lavoro, una formazione o un tirocinio entro quattro mesi dalla loro iscrizione nelle liste di disoccupazione.
3. APPELLOGIOVANE: Giovani Italiani Bruxelles chiede al governo di concentrare il suo programma su cinque settori chiave: investimento nell’istruzione e nella ricerca, migliore formazione e accesso al mercato del lavoro, incentivi ad assumere i giovani, migliore accesso al credito e riforma del diritto di voto per i giovani all’estero.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione