(ASI)Si è tenuto ieri sera, 23 luglio 2013, presso la monumentale sede dell’Aurum, la Fabbrica delle Idee di Pescara, piazzale Michelucci, la premiazione del Concorso “Settimo Senso, Festival del Cinema dell’Aurum”, rassegna di Corti Cinematografici d’Autore ed Esordienti, diretto da Arianna di Tomasso, ideatore e direttore artistico di Settimo Senso, nonché segretaria dell’Associazione culturale San Benedetto.
Quest’ultima si è avvalsa della preziosa collaborazione della Consigliera di Parità Regionale, Prof.ssa Letizia Marinelli, che ha patrocinato l’evento, finanziando la categoria speciale “Corti per la Parità”, distinta in “Parità di genere” e “Lotta alla violenza sulle donne”.
La Giuria, composta da Francesca Ferretti, Oscar Buonamano, Peppe Melizzi, Fabrizio Procaccini, Gian Paolo Vallati e dalla Consigliera di Parità Regionale, Prof.ssa Letizia Marinelli, vista l’impossibilità di assegnare il Primo Premio per la Categoria speciale CORTI PER LA PARITÁ, sezione di realizzazione di un Cortometraggio sul tema “Parità di genere”, in quanto nessuna delle Produzioni pervenute nei termini di partecipazione al Concorso, risultava aver superato la fase di ammissibilità, ha ritenuto di premiare come miglior Produzione nell’Ambito della Categoria speciale CORTI PER LA PARITÁ, sezione di realizzazione del Cortometraggio sul tema “Lotta alla violenza sulle donne” il Cortometraggio intitolato “I panni sporchi non si lavano in casa” con la seguente motivazione: Per l'idea forte immediata e genuina che muove il cortometraggio ed impatta la violenza sulle donne emancipandola dalle mura domestiche, dagli amori malati. E' una violenza che non si nasconde, che non si mistifica e trova il percorso di uscita nella solidarietà sociale. La Consigliera di Parità Regionale è intervenuta rilevando l’importanza di uscire dalla spirale di violenza subita all’interno delle mura domestiche ed ha rinnovato il suo impegno lavorando a progetti ed azioni concrete sul territorio.
“Intendo proseguire la fertile collaborazione con il Direttore Artistico di Tomasso, divulgando il bando dell’edizione del Festival 2014, che coinvolgerà gli istituti di ogni ordine e grado” - ha dichiarato la Consigliera Marinelli, la quale ha aggiunto di voler diffondere il Cortometraggio vincitore, “I panni sporchi non si lavano in casa”, in tutte le manifestazioni d’interesse. “Uscire dalla violenza è possibile – ha concluso la Consigliera di Parità Regionale – anche utilizzando il numero 1522 che fornisce informazioni sui centri antiviolenza sul nostro territorio”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione