×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il risparmio delle famiglie italiane è una delle principali risorse del Paese che non può essere né sciupata né depredata, attraverso la finanza tossica, dalle banche straniere. Federconsumatori, CGIL e Fisac-CGIL sono schierate a difesa dei consumatori/risparmiatori e a difesa del risparmio e del sistema di vigilanza sulla trasparenza e correttezza del sistema finanziario.

In tal senso, da mesi esprimiamo forte preoccupazione per le scelte organizzative volute dal Presidente Vegas sin dal suo insediamento in Consob. Si tratta di soluzioni che accentrano i poteri in seno al Presidente.

Scelte che hanno determinato una sconcertante inerzia della CONSOB.

La vicenda MPS ne è un esempio lampante: nonostante dal luglio 2011 la Consob fosse a conoscenza delle spericolate operazioni che MPS aveva posto in atto, non ha adottato alcun provvedimento né imposto a MPS di informare il mercato (i risparmiatori). Una grave assenza di informativa al mercato che ha continuato indisturbata sino a fine gennaio 2013, quando per la prima volta MPS ha iniziato ad ammettere perdite su derivati.

Un comportamento ingiustificabile della Consob che, di fatto, ha consentito il perdurare di asimmetrie informative, con conseguente turbativa del mercato dei titoli a danno dei risparmiatori.

Per questi motivi, per evitare il protrarsi di questa assurda situazione in cui il controllore conosce ma non ritiene di intervenire, la Federconsumatori, la CGIL e la Fisac-CGIL hanno presentato al Tribunale Civile di Roma, a supporto dei risparmiatori, una richiesta di risarcimento danni nei confronti della CONSOB.

E’ stato anche chiesto al Giudice di emettere un provvedimento d’urgenza per obbligare la Consob ad attivare tutti i suoi poteri di vigilanza ed intervento.

La causa sarà illustrata nell’ambito della conferenza stampa che si terrà a Roma, l’11 luglio 2013, alla quale prenderanno parte il Presidente Federconsumatori Rosario Trefiletti, il Vice Presidente Federconsumatori Francesco Avallone, il Segretario Confederale CGIL Fabrizio Solari, il Segretario Generale FISAC Agostino Megale, il Prof. Ordinario di Procedura Civile Antonio Carratta e l’Avv. Roberto D’Atri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113