×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) Sicilia. Lettere in Redazione - A seguito dei trasferimenti dei compiti avvenuti con il susseguirsi delle leggi nazionali dell’ultimo decennio, che assegnano competenze dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali e dettano nuovi principi in materia di riordino delle funzioni amministrative e di polizia locale, non ultime la legge 5 Maggio 2009  n°42 e d.lgs. 26 Novembre 2010 n°216, i Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) si trovano oggi a dover svolgere un ruolo che deve essere compatibile con l’esigenza di assicurare una migliore qualità della convivenza civile e sociale.

 

Ciò lo si ottiene attraverso l’esecuzione di compiti che mirano a tutelare la sicurezza urbana con maggiore efficacia ed efficienza, intervenendo precipuamente negli insediamenti produttivi e civili delle comunità locali.

Non si tratta più, quindi, solo dello svolgimento dei servizi di viabilità e traffico, meglio conosciuti come servizi di polizia stradale, oppure di servizi generici posti a tutela della società, ma bensì di attività specifiche, che connotano con maggiore forza il ruolo di assoluta specificità degli operatori della Polizia locale.

Tuttavia, a fronte della vigente normativa e delle conseguenti funzioni derivanti, non è corrisposto, sul piano squisitamente programmatorio, un adeguamento dell’ordinamento specifico che intervenga sulla riorganizzazione della materia e del personale addetto ai compiti di Polizia Locale.

Continuare ad includere la Polizia Locale all’interno del Comparto delle Autonomie locali,  non facendo emergere i punti di vicinanza con l'ambito più specifico dei profili della "sicurezza", è equivalso a far ricadere tutto il peso della ristrutturazione del pubblico impiego, compreso il blocco del turn-over e la riduzione di risorse, proprio sui Corpi e Servizi di polizia locale e sul loro modello organizzativo. L’immediata "traduzione" è il decremento della funzione di Polizia di "prossimità" e comunque un senso di “lontananza” dai cittadini.

In Sicilia, la particolare situazione economica vissuta dagli enti isolani, ha aggravato enormemente lo stato già precario della Polizia Locale. Nonostante l’ausilio di uno strumento normativo antesignano rispetto a quelli, anche recenti, varati dalle altre Regioni, la modifica del Titolo  5° della Costituzione ha reso questo strumento in larga parte non applicato e bisognoso, allo stato attuale, di un’opera di revisione.

La realtà attuale, dunque, rende “sensibile” questo vitale settore della pubblica amministrazione, tanto che un gran  numero di personale precario, posto in larga misura a carico del bilancio regionale e distribuito nei comuni e nelle province, ha costituito e costituisce un bacino da cui attingere, per consentire agli enti locali di svolgere i servizi essenziali, seppur sempre in costante emergenza.

Oggi,  alla cronica carenza di operatori a tempo indeterminato nella polizia locale, che tra l’altro hanno un’età media particolarmente alta, si sopperisce con il continuo ricorso al personale a tempo determinato, il quale, oltre a non essere sostenuto con adeguate risorse finanziarie necessarie per potere svolgere un ruolo in maniera continuativa e proficua, si ritrova a dovere limitare la propria disponibilità rispetto ai costanti bisogni della collettività. In tal modo, gli Enti Territoriali preposti agevolano una sorta di interruzione di pubblico servizio, a causa della indisponibilità a tempo pieno del personale operativo. Ciò anche in ragione dell’assoluta temporaneità dei provvedimenti di proroga dei contratti di questa aliquota di personale.

Rinnoviamo pertanto, la tradizionale disponibilità a ricercare, nel rispetto dei ruoli, procedimenti condivisi per la risoluzione di dette problematiche  consapevoli di essere forza sindacale rappresentativa della categoria dei lavoratori della Polizia Locale. Esprimiamo forti preoccupazioni sullo stato generale della Polizia Locale Siciliana ed auspichiamo un deciso intervento, affinché si ponga una sicura attenzione ad una questione che rischia di manifestare, altrimenti, una turbativa alla convivenza e alla sicurezza sociale delle nostre comunità.

Giuseppe Gemellaro

(vice segretario nazionale)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

UE: Misiani (PD), Meloni sostenga Letta e Draghi su integrazione europea

(ASI) Dichiarazione di Antonio Misiani, responsabile Economia del Partito Democratico«È un fatto politico di grande rilievo che due italiani, Enrico Letta e Mario Draghi, abbiano offerto al Consiglio Europeo contributi ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

Mercosur: Coldiretti/Filiera Italia, accordo USA-Argentina apre a falsi e fa saltare protezione eccellenze tricolori

(ASI)L'intesa commerciale stipulata tra Usa e Argentina che apre il mercato sudamericano ai falsi a stelle e strisce, dal Grana al Parmesan, dalla Fontina al Gorgonzola, dall'Asiago al Pecorino ...

Referendum: Trancassini (FdI), incomprensibili offese di Gratteri, serve rispetto elettori

(ASI) Roma - "Le parole di Nicola Gratteri sul referendum rappresentano un'offesa incomprensibile verso quanti voteranno per il Sì, equiparati a chi ha conti aperti con la giustizia o trama ...

ZES: Patto Nord, chiediamo estensione anche a Regioni Nord

(ASIRoma - "Chiediamo l'estensione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, con i relativi crediti d'imposta per i nuovi investimenti e le semplificazioni anti burocrazia, a tutte le Regioni del Nord.

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

(ASI) “Via libera del Parlamento europeo al pacchetto vino: dal dealcolato all’enoturismo fino all’export, con maggiori risorse in aiuto dei piccoli e medi produttori.

Referendum Giustizia, Ambrogiani(Si può fare): “No convinto a questo salto nel vuoto”

(ASI) “Continuiamo a mantenere un approccio estraneo alla contrapposizione politica per comprendere in modo approfondito le ragioni del NO e del SI in vista del referendum sulla Giustizia previsto per ...

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi

Salute, Tiso(Accademia IC): “Su epilessia istituzioni e mondo scientifico insieme”

(ASI)“La Giornata internazionale per l’epilessia, appena trascorsa, rappresenta un appuntamento fondamentale per accendere i riflettori su una malattia neurologica cronica che interessa migliaia di persone in Italia e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113