"Se non liberiamo risorse per la crescita - sottolinea Francesco La Francesca - non produciamo ricchezza e non creiamo posti di lavoro, non avremo risorse per investire. Dobbiamo pensare a come rilanciare il manifatturiero: servono politiche industriali tarate per il nostro sistema produttivo". Insomma, occorre pensare alla grave situazione in cui si trova il comparto dell'edilizia e delle costruzioni.
"Qualcosa va fatto per rimuovere il blocco del credito che ha investito il settore - continua La Francesca - è sintomatico come proprio il comparto numericamente più rappresentato (costruzioni) sia anche quello più in difficoltà. Non dimentichiamo che rischiamo di depauperare un valore immenso del nostro patrimonio immobiliare, vanificando i sacrifici di quella maggioranza silenziosa che ha investito parte della propria vita lavorativa per realizzare il sogno di avere un casa di proprietà".
"Gli imprenditori - ribadisce il segretario della Confartigianato Imprese Trapani - hanno bisogno di interventi immediati: abbattimento della pressione fiscale e riduzione del costo del lavoro, decisa azione per la semplificazione e riduzione della burocrazia, rigore morale nel governo della cosa pubblica, riforma della giustizia, politiche per la crescita e rilancio dell'occupazione. L'impresa è praticamente bloccata negli investimenti: o paga le tasse o compra macchinari; se non sblocchiamo gli investimenti la competitività delle nostre imprese sarà sempre più compromessa. Il carico di oneri indiretti rende il costo del lavoro tra i più alti d'Europa mentre il salario netto che rimane al lavoratore è tra i più bassi del vecchio continente. E' indispensabile ridurre la forbice a vantaggio di una migliore competitività delle nostre produzioni e più risorse al reddito dei lavoratori".
"La burocrazia e l'eccesso di norme - conclude La Francesca - pongono l'Italia tra gli ultimi paesi al mondo per la libertà d'impresa. Non è più tollerabile, specialmente per chi vuol fare impresa"
<http://www.confartigianato.trapani.it/Confartigianato_Trapani/Home_files/shapeimage_1.png>