×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Federconsumatori: Social card: parte la sperimentazione, limitata a 12 città. A beneficiarne solo famiglie con redditi estremamente bassi.

(ASI) Prende il via, tra molte perplessità, la sperimentazione della nuova social card, che si affiancherà a quella del 2008. Gli importi del nuovo strumento di sostegno (da 231 a 404 Euro a seconda dei componenti del nucleo familiare), sicuramente, risultano più appropriati rispetto ai 40 Euro della carta acquisti già esistente.

Esistono però, alcuni elementi critici, che non ci convincono affatto, a partire dallo stanziamento di 50 milioni di Euro, una cifra insufficiente per un vero sostegno alle famiglie in difficoltà.

Le altre perplessità riguardano, da un lato, l’erogazione limitata a sole 12 città: una discriminazione a nostro avviso ingiustificata, come se i cittadini residenti in altri centri non fossero “abbastanza” in difficoltà.

Dall’altro lato, invece, ci sembra estremamente ristretto il campo di applicazione: nuclei familiari con minori, in presenza di difficoltà economiche o lavorative, con un reddito Isee massimo di 3.000 Euro.

Un livello Isee bassissimo, che permetterà di ottenere tale beneficio solo alle famiglie ormai in piena povertà (per le quali ci vorrebbe ben altro!).

“Si tratta comunque di un passo avanti – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti - ma, parlando realisticamente, tale strumento così concepito risulta ancora del tutto inadeguato a sostenere una ripresa della domanda di mercato. Interventi veramente incisivi in questo senso dovrebbero agire direttamente incrementando pensioni e redditi delle famiglie in disagio economico e disponendo misure di rilancio per l’occupazione giovanile.”

Umiliante e di dubbio gusto, inoltre, è l’obbligo di sottoscrizione, da parte del beneficiario, di quello che è stato definito il “progetto personalizzato”, vale a dire “l’impegno, per iscritto, a seguire una serie di attività e di iniziative per uscire dallo stato di crisi e di povertà”, come se le condizioni di estrema difficoltà in cui si trovano i cittadini interessati dipendessero esclusivamente da questi ultimi e non dalla grave crisi economica che ha determinato la perdita di lavoro, l’impossibilità a trovare un impiego, ecc.

Sicuramente tale obbligo dovrà essere rimodulato in termini più rispettosi nei confronti delle famiglie richiedenti.

Si dovrà fare di tutto, infine, affinché la nuova sperimentazione non sia interessata dai disguidi che hanno già riscontrato i beneficiari della “vecchia” versione della carta acquisti: ritardi nelle ricariche e difficile gestione, che molto spesso hanno creato solo ulteriori difficoltà e situazioni imbarazzanti per chi già si trova a disagio.

Chiediamo inoltre agli organi competenti di verificare con attenzione a chi verrà erogata questa nuova agevolazione: non vorremmo che, tra le pochissime famiglie che ne beneficeranno, vi fosse anche qualche evasore che paradossalmente potrebbe averne diritto sulla carta, proprio perché dichiara redditi estremamente bassi.

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113