(ASI)
Lettere in Redazione - Lunedì scorso 7 gennaio il presidente del nostro circolo ha ricevuto una telefonata da parte di un gruppo di cittadini residenti nella zona di Torre Palomba,che chiedevano un incontro nel nostro circolo per esporre una situazione che stava accadendo.
Infatti, nel corso dell’incontro serale, il gruppo di cittadini segnalavano che il comune sta asfaltando alcune strade di quella zona e che ,in una di esse, sono presenti due querce che per motivi di sicurezza stradale queste essenze dovevano essere tagliate.Inoltre, nel corso dello stesso incontro i cittadini comunicavano che alcuni responsabili comunali,che sovraintendevano agli stessi lavori affermavano che il taglio degli alberi si poteva eseguire,a detta degli stessi cittadini, perché avevano l’autorizzazione da parte della forestale. Prendendo atto della situazione segnalata dai cittadini, il nostro circolo ha preso a cuore queste due querce,ascoltando e condividendo la segnalazione dei residenti,contattando le Guardie Forestali,i quali hanno riferito che il loro Corpo non autorizza per nessun motivo il taglio degli alberi ed, a maggior ragione, di due querce,pertanto,l’autorizzazione che i responsabili comunale affermano di essere in possesso non è corretta. Pertanto, le querce non possono estirpate e le Guardie Forestali hanno fatto i rilievi del caso visto che,nel frattempo, alcune recisioni erano state eseguite. Con questa sinergia di cittadini,realtà sociale ed organi preposti è stato possibile salvaguardare un patrimonio arboreo da difendere. Auspichiamo sempre forme di partecipazione e di cittadinanza attiva, che ,talvolta, è possibile trovare una soluzione a piccole questioni nel giro di poco tempo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione