Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Salviamo due querce Un intervento integrato dei cittadini,di Legambiente e delle Guardie Forestali

Di Redazione ASI 13 Gennaio 2013 – 09:02 1 min di lettura
(ASI) Lettere in Redazione - Lunedì scorso 7 gennaio il presidente del nostro circolo ha ricevuto una telefonata da parte di un gruppo di cittadini residenti nella zona di Torre Palomba,che chiedevano un incontro nel nostro circolo per esporre una situazione che stava accadendo.
Infatti, nel corso dell’incontro serale, il gruppo di cittadini segnalavano che il comune sta asfaltando alcune strade di quella zona e che ,in una di esse, sono presenti due querce che per motivi di sicurezza stradale queste essenze dovevano essere tagliate.Inoltre, nel corso dello stesso incontro i cittadini comunicavano che alcuni responsabili comunali,che sovraintendevano agli stessi lavori affermavano che il taglio degli alberi si poteva eseguire,a detta degli stessi cittadini, perché avevano l’autorizzazione da parte della forestale. Prendendo atto della situazione segnalata dai cittadini, il nostro circolo ha preso a cuore queste due querce,ascoltando e condividendo la segnalazione dei residenti,contattando le Guardie Forestali,i quali hanno riferito che il loro Corpo non autorizza per nessun motivo il taglio degli alberi ed, a maggior ragione, di due querce,pertanto,l’autorizzazione che i responsabili comunale affermano di essere in possesso non è corretta. Pertanto, le querce non possono estirpate e le Guardie Forestali hanno fatto i rilievi del caso visto che,nel frattempo, alcune recisioni erano state eseguite. Con questa sinergia di cittadini,realtà sociale ed organi preposti è stato possibile salvaguardare un patrimonio arboreo da difendere. Auspichiamo sempre forme di partecipazione e di cittadinanza attiva, che ,talvolta, è possibile trovare una soluzione a piccole questioni nel giro di poco tempo.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.