(ASI)Roma.
Lettere in Redazione Circo di Spagna- ieri nel corso della pacifica manifestazione animalista finalizzata ad informare i frequentatori del circo riguardo la sofferenza degli animali detenuti e i metodi coercitivi e vessatori perpetrati su di essi, una manifestante del Partito Animalista Europeo che indossava un cartello divulgativo veniva fisicamente e barbaramente aggredita e scaraventata a terra.
La vittima, una donna disabile portatrice di stampelle per deambulare, colpita violentemente al torace cadeva a terra sbattendo il capo sull'asfalto. A seguito dell'impatto perdeva i sensi con successive crisi di epilessia .
Alla donna disabile, trasportata con urgenza all'ospedale San Andrea, veniva refertato "trauma cranico commotivo e crisi convulsiva in seguito alla caduta a terra dopo una spinta durante un litigio" e 10 giorni di prognosi s.c. ; la tac cranio /rachide in toto-bacino ha evidenziato "una zolla ad alta densità a sede corticale in frontale sinistro".
Contestualmente un dipendente del circo ha aggredito un'altra signora solo perché appartenente al gruppo dei manifestanti.
Queste sono state le ignobili frasi pronunciate dall'individuo violento, contestualmente all' aggressione, in risposta alla domanda della disabile "perché porta il bambino al circo, gli animali soffrono" : " Vaffanculo, io ti spezzo tutte e due le gambe" ed ancora " vattene subito perché ora te le spezzo " La Polizia presente sul posto ha identificato l'aggressore ed i numerosi testimoni che hanno assistito al fatto.
"Abbiamo conferito al nostro legale di presentare formale denuncia-querela avverso l'aggressore. Ci costituiremo parte civile, inaccettabile la violenza fisica contro chi esprime le proprie idee e soprattutto contro una donna disabile " - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo Stefano Fuccelli -" ciò che accomuna il circense allo spettatore è la stessa violenza contro i più deboli ed indifesi sia animali che umani. Circo, sinonimo di inciviltà e barbarie con la complicità del pubblico pagante.
Partito Animalista Europeo
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione