Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Politica Estera

Argentina. La Kirchner non molla le isole Malvinas

Di Federico Cenci 15 Giugno 2012 – 06:36 1 min di lettura

(ASI) "Mettiamo fine al colonialismo adempiendo alle risoluzioni dell’Onu", recita un testo firmato dalla presidentessa argentina Cristina Fernandez de Kirchner, in riferimento alle isole Malvinas (che i britannici chiamano Falklands), nel trentesimo anniversario dalla fine della guerra con la Gran Bretagna per il loro controllo.

Dal 1965 sono state redatte 39 risoluzioni dell'Onu che fanno pressione ai due Paesi contendenti per intraprendere delle trattative e porre fine alle controversie sul controllo di queste isole. Ella ha inoltre ricordato che il "caso Malvinas/Falklands" scaturisce da una invasione britannica nel 1833, con conseguente espulsione delle autorità e della popolazione.

In commissione Onu, Alejandro Betts, un argentino che ha lasciato le isole dopo la guerra del 1982, si è fatto portavoce del malessere di tanti esuli argentini che, come lui, dopo che la Gran Bretagna "illegalmente e non democraticamente occupò le isole" sono stati costretti ad abbandonare la propria terra.

D'altro canto, è intervenuto nella questione Mike Summers, legislatore delle isole Falklands, il quale ha evidenziato i timori della popolazione di etnia anglo-sassone di queste isole a seguito del redivivo interesse argentino per la questione: "L'Argentina vorrebbe sbarazzarsi della nostra esistenza per soddisfare la sua brama ingiustificata per la nostra terra, ma un comportamento del genere appartiene ad un'altra epoca e non deve essere tollerato nel mondo moderno".

Federico Cenci  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.