Lunedì, 31 Agosto 2026
ASI Notizie
MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Sicilia; Governo: Germanà (Lega), LA Regione ha bisogno di continuità, da Lega prova di lealtà in tutta la legislatura Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Sicilia; Governo: Germanà (Lega), LA Regione ha bisogno di continuità, da Lega prova di lealtà in tutta la legislatura Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa
Politica Estera

Aziende italiane in Venezuela per l’alluminio

Di Fabrizio Di Ernesto 15 Marzo 2012 – 10:56 1 min di lettura

(ASI) Uno dei paesi che in questi ultimi anni ha conosciuto la maggiore crescita economica è sicuramente il Venezuela.


Grazie al ciclone Hugo Chavez ed al suo socialismo del XXI secolo che ha permesso l’utilizzo dei proventi del petrolio per la crescita di tutta la nazione oggi Caracas attrae un numero sempre maggiore di investitori stranieri sia istituzionali sia privati; ed in questa ottica le aziende italiane, nonostante la cattiva stampa che da sempre accompagna il primo mandatario venezuelano si sono gettate a capo fitto nel paese fiutando affari dorati.

Dopo aver potenziato le infrastrutture del paese ora l’obiettivo primario del Venezuela è quello legato all’industria dell’alluminio per il quale è stato approvato un apposito piano di rilancio che vede protagonisti la Cina e l’Italia.

Ad annunciarlo nei giorni scorsi il ministro dell’Industria di Caracas, Ricardo Menendez; tramite questo progetto il governo venezuelano punta a risollevare la compagnia pubblica Alcasa, che attualmente versa in una situazione di emergenza sia operativa sia finanziaria.

Come anticipato sopra, nonostante la pessima nomea di cui gode Chavez sulla stampa tricolore, l’Italia gioca nel paese indiolatino un ruolo quanto mai attivo con una presenza radicata in molti settori chiave, si va dalla siderurgia alle infrastrutture, basti pensare che solo tra giugno e settembre dello scorso anno l’interscambio tra i due paesi è stato di circa 800 milioni di dollari, in costante aumento rispetto a dodici mesi prima.

La parte del leone la fanno ovviamente le grandi imprese come Eni, Impregilo e Pirelli, ma anche imprese più piccole hanno il loro tornaconto in Venezuela.
Ora il rilancio dell’industria dell’alluminio apre nuove possibilità alle imprese italiane che difficilmente se le faranno scappare.

Fabrizio Di Ernesto Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.