L’Occidente che cambia di Salvo Nugnes

(ASI) Il “fenomeno Mamdani” e la promessa di abbassare il costo della vita a New York segnano un passaggio simbolico e culturale: dalle capitali europee alla Grande Mela, la leadership musulmana cresce mentre la tradizione cristiana sembra perdere centralità.

L’elezione di Mamdani a sindaco di New York ha colpito l’opinione pubblica mondiale, non solo per l’importanza della città ma anche per il suo valore simbolico: la “Grande Mela”, ferita dall’attentato dell’11 settembre, sceglie oggi un sindaco di fede musulmana.

Un fatto che, più che politico, appare culturale e sociologico. Dopo Londra, Birmingham e altre città inglesi, anche New York entra a far parte di quel gruppo di metropoli occidentali guidate da rappresentanti di una tradizione religiosa diversa da quella cristiana che per secoli ha segnato la nostra identità.

Ma il cosiddetto “fenomeno Mamdani” è legato soprattutto a un tema molto concreto: la promessa di abbassare il costo della vita a New York, una delle città più care al mondo. Proprio questa visione sociale, unita a una campagna centrata su equità e redistribuzione, ha convinto una parte significativa dell’elettorato, stanco delle disuguaglianze e delle difficoltà economiche quotidiane.

Non è un giudizio, né una critica, ma una constatazione: l’Occidente cambia, si trasforma, e lo fa in modo spesso silenzioso. La presenza islamica cresce, le comunità si consolidano, e le nuove generazioni, nate e cresciute in Europa o negli Stati Uniti, partecipano oggi pienamente alla vita pubblica.

In questo contesto, la nostra cultura cristiana, che ha dato forma a valori, istituzioni e linguaggi comuni, sembra perdere centralità e riconoscimento. Non per volontà altrui, ma per un progressivo disinteresse interno, una sorta di smarrimento identitario che rende più difficile riconoscere ciò che siamo stati e ciò che vorremmo continuare a essere.

L’elezione di Mamdani è quindi un segnale del tempo: l’Occidente non è più un blocco culturale omogeneo, ma un mosaico in continuo mutamento. La sfida sarà quella di trovare un equilibrio tra accoglienza e identità, tra dialogo e memoria.
Perché la vera modernità non è dimenticare le proprie radici, ma saperle far convivere con quelle degli altri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.