New York, Mamdani vince: primo sindaco musulmano della città

(ASI) - A soli 34 anni, Zohran Mamdani è il primo sindaco musulmano nella città di New York City, il più giovane in oltre un secolo e il primo di origini sud-asiatiche. Le elezioni si sono concluse martedì 4 novembre 2025 con una vittoria schiacciante: Mamdani è stato eletto con circa il 50,4% dei voti, contro il 41,6 % raccolto da Andrew Cuomo e il 7,1 % di Curtis Sliwa (repubblicano).

La sua candidatura era partita in sordina. Un esponente del Partito Democratico statunitense e membro dell’Assemblea dello Stato di New York per il distretto del Queens, relativamente poco noto a livello nazionale. Rappresentante di spicco dell’ala progressista del partito, si definisce un democratic socialist, termine con cui si indica chi sostiene un’economia di mercato con forti politiche di welfare. Durante la sua campagna elettorale ha puntato tutto su temi popolari come il costo della vita, gli affitti, i trasporti pubblici gratuiti o più accessibili e un aumento delle tasse per i redditi elevati, allo scopo di finanziare servizi urbani. La campagna ha avuto un passaggio chiave nelle primarie democratiche: Mamdani aveva infatti battuto Cuomo nella fase interna del partito, e successivamente lo ha di nuovo sconfitto ieri durante le mayoral election. Cuomo aveva infatti scelto di presentarsi come candidato indipendente.

Nel discorso di vittoria Mamdani ha reso omaggio alle diverse comunità immigrate della città, nominando esercenti yemeniti, tassisti senegalesi, infermiere uzbeke e tante altre figure della composita popolazione di New York. Ora il compito sarà quello di governare una città complessa, con sfide sul fronte abitativo, sulla sicurezza urbana, sulla mobilità e sulle disuguaglianze sociali che da anni rappresentano uno dei problemi maggiori di NYC. L’evidente consenso di Mamdani, dovrà tradursi in atti concreti per mantenere le promesse elettorali. 

La vittoria di Zohran Mamdani non è soltanto un cambio di amministrazione, ma l’espressione di una città che continua a ridefinire sé stessa attraverso il conflitto fra potere, identità e aspirazione. Mamdani arriva a guidarla in un momento in cui la crisi dell’abitare e la polarizzazione sociale costringono la politica urbana a misurarsi non solo con bilanci e infrastrutture, ma con l’idea stessa di appartenenza. In questo senso la sua elezione può essere letta come un esperimento collettivo: la prova di quanto un linguaggio politico radicato nell’equità e nella giustizia sociale possa reggere alla complessità di una metropoli globale

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia 

Foto AI Sora su input Carlo Armanni 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.