Maduro a Putin: la lettera che chiede aiuto mentre la flotta Usa si avvicina

(ASI) - Dopo l’intensificazione della presenza militare statunitense nella regione caraibica, il governo venezuelano ha denunciato la presenza come una sorta di minaccia diretta alla sovranità, definendola “aggressione”.

Testate americane e internazionali a conferma, documentano un aumento di pattugliamenti, l’invio di una portaerei e altre unità navali, oltre a raid aerei e attacchi contro imbarcazioni ritenute coinvolte nel traffico di stupefacenti. Tali operazioni hanno alimentato l’allarme di Caracas. Maduro considera l’aumento delle attività militari USA nei Caraibi non solo come operazione anti-droga, ma come un potenziale preludio a un’azione diretta contro il suo governo.

Parallelamente le forze armate venezuelane dimostrano gravi problemi di usura, manutenzione e operatività degli equipaggiamenti militari. Report indicano che molti aerei, motori e sistemi radar sono in condizioni critiche, per questo il presidente Nicolás Maduro ha inviato lettere e istruzioni mirate affinché funzionari venezuelani sollecitassero Mosca, in merito alla riparazione di apparati radar più obsoleti, a interventi tecnici su caccia Su-30 (di fabbricazione russa acquistati in passato), alla revisione di diversi motori e alla possibile acquisizione di armamenti identificati come missili, oltre a un supporto logistico non meglio specificato. Misure di tipo difensivo, in risposta alla crescente presenza navale e a operazioni aeree statunitensi nel Mar dei Caraibi.

Mosca ha risposto pubblicamente con cautela. Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato che la Russia «sta seguendo da vicino» gli sviluppi in Venezuela e ha confermato di avere ricevuto notizie riguardo a richieste venezuelane, senza però annunciare consegne immediate o accordi formali intercorsi. E in ogni caso, attualmente non ci sono prove ad evidenza pubblica di consegne da parte di Mosca a Maduro. Alla sessione del United Nations Security Council, l’ambasciatore russo Vassily Nebenzia ha affermato che il dispiegamento militare statunitense, a poche decine di chilometri dalla costa venezuelana, è una diretta minaccia alla pace e alla sicurezza regionale. Mentre la Cina ha espresso preoccupazione per l’aumento della presenza militare statunitense nel Sud-caraibico.

La richiesta venezuelana a Mosca rappresenta dunque un nuovo passo verso una tensione che si sviluppa ormai su più livelli: militare, diplomatico e simbolico. Le parti coinvolte osservano con prudenza, consapevoli che ogni azione o reazione può alterare equilibri già fragili. In attesa di decisioni concrete da parte della Russia, il Venezuela resta stretto tra la necessità di garantire la propria difesa e il rischio di accrescere l’isolamento politico.

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia

Foto AI Sora su input Carlo Armanni

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.