Argentina, presunto scandalo scuote governo Milei

(ASI) C’è bufera in Argentina per un possibile scandalo legato alla corruzione che sembrerebbe coinvolgere alcuni collaboratori del presidente Milei; la vicenda è legata all’Agenzia nazionale per la disabilità (Andis).


Secondo quanto riferito dalla stampa locale l'ex direttore dell'Andis, Diego Spagnuolo, sarebbe coinvolto in una presunta rete illegale per la raccolta di denaro attraverso manovre irregolari nell'acquisto e nella vendita di medicinali. In questo contesto, lunedì 25 agosto sono state pubblicate nuove registrazioni audio in cui Spagnuolo nomina la Ministra del Capitale Umano, Sandra Pettovello, accusandola di “averlo lasciato esposto”.
Lo scandalo è scoppiato la scorsa settimana in seguito alla pubblicazione di registrazioni audio attribuite a Spagnuolo, in cui menziona tangenti ad aziende farmaceutiche e collega la Segretaria Generale della Presidenza, Karina Milei, e altri funzionari governativi. L'obiettivo del sistema di corruzione era presumibilmente quello di assegnare contratti multimilionari per la fornitura di medicinali senza seguire le procedure di gara pubblica previste dalla legge argentina. Originariamente i fondi erano destinati a programmi di assistenza per circa 1,5 milioni di persone con disabilità nel Paese. Secondo quanto riportato dai media, Karina Milei ha autorizzato contratti per l'acquisto di medicinali tramite ANDIS per persone con disabilità, che sono finiti nella farmacia Suizo Argentino S.A.
Da quanto emerso sulla stampa invece attraverso le dichiarazioni di Spagnuolo, la Segretaria Generale della Presidenza riceveva circa 800mila dollari al mese, che condivideva con Eduardo "Lule" Menem, Sottosegretario alla Gestione Istituzionale della Presidenza e leader del partito al governo La Libertad Avanza. Sia i funzionari che il Presidente Javier Milei sono stati incriminati penalmente per questi eventi.
Nel frattempo, le prove documentali rivelano che la farmacia Suizo Argentina S.A. ha stimato che le entrate del governo siano passate da quasi 3 milioni di dollari nel 2024 a oltre 83 milioni di dollari nel 2025, una cifra in netto contrasto con l'inflazione cumulativa del periodo.
In questo contesto, ieri lunedì 25 agosto, il giudice federale Sebastián Casanello, che sta indagando sul caso, ha ordinato il congelamento delle cassette di sicurezza degli ex funzionari e imprenditori indagati per presunte tangenti, ai quali è stato imposto anche il divieto di viaggio.
L'indagine giudiziaria procede lungo tre assi: l'autenticità delle registrazioni, l'esistenza di un sistema di pagamento irregolare e la verifica delle transazioni illecite.
Lo scandalo si è esteso anche al Ministero della Sicurezza, guidato da Patricia Bullrich, dove la Polizia Federale ha assegnato alla stessa azienda oltre sei milioni di dollari in medicinali e forniture tra febbraio e maggio 2025.
Sfruttando l’onda lunga dello scandalo mediatico e non solo l’opposizione ha presentato un disegno di legge per istituire una commissione d'inchiesta. Il deputato socialista Esteban Paulón, insieme ai parlamentari di Unión por la Patria, Encuentro Federal e Coalición Cívica, stanno cercando di accertare la veridicità delle accuse che coinvolgono la dirigenza del partito al governo.
Ad infiammare ancora di più gli animi una dichiarazione del presidente Milei secondo cui l’opposizione sarebbe arrabbiata perché – testuale – “stiamo rubando loro la refurtiva”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...