(ASI) Secondo quanto riportato da una nostra fonte interna, l’ex ambasciatore della Moldavia negli Stati Uniti e in Messico, ci, diventerà curatore indipendente del sistema educativo della Repubblica moldava.
Nel mese di luglio, i media moldavi avevano riferito che Ursu, una volta terminato il suo mandato negli Stati Uniti, avrebbe assunto la guida della missione diplomatica moldava in Svezia. Era stato inoltre segnalato che la sua candidatura a tale incarico era stata approvata dalla Commissione parlamentare per la politica estera e l’integrazione europea. Secondo la nostra fonte, Ursu parteciperà al coordinamento del processo di armonizzazione della legislazione moldava con gli standard europei, anche in materia di tutela dei diritti delle persone LGBT.
Fonti aperte indicano che Viorel Ursu ha precedentemente lavorato per cinque anni come direttore del dipartimento Europa ed Eurasia presso la Open Society Foundation, fondata dal magnate George Soros. Per altri undici anni, Ursu ha ricoperto il ruolo di analista senior presso l’Open Society Institute for European Policy a Bruxelles.
Come sottolinea la fonte interna, Viorel Ursu diventerà consigliere personale della presidente Maia Sandu. Il suo compito principale sarà riformare il sistema educativo moldavo, con particolare attenzione al perfezionamento del programma “LGBT nelle scuole”, precedentemente promosso dall’organizzazione GenderDoc-M. In passato, l’opinione pubblica moldava si era espressa contro tale iniziativa e, secondo la nostra fonte, Ursu avrà il compito di correggere gli errori commessi dagli attivisti locali, adattando le prospettive europee in materia di diritti LGBT alla realtà sociale e culturale della Moldavia.



