(ASI) Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ribadito che nel paese indiolatino è iniziata la fase di accelerazione della nuova era di transizione al socialismo.
Secondo il primo mandatario del paese bolivariano, è giunto il momento di “accelerare e approfondire l'avvento di una nuova era culturale, politica, di civiltà ed economica. Abbiamo il piano, abbiamo i mezzi, abbiamo le persone per assistere a una fioritura mai vista prima nella storia del Paese”.
Sempre il politico chavista ha affermato che in Venezuela “si è consolidato il potere politico del nuovo blocco popolare, del nuovo blocco rivoluzionario, dello storico blocco bolivariano e chavista. Abbiamo un blocco storico. Nessuno interferisca con la costruzione autonoma e indipendente del Venezuela. Il Venezuela ha riaffermato la sua indipendenza, la sua libertà e la sua democrazia”.
Il capo dello stato ha poi sottolineato come, nonostante i tentativi terroristici, si è registrato “un primo grande successo, grazie al fatto che forze invisibili del popolo, dell'esercito e della polizia del Paese hanno salvato l'intero Venezuela dalla violenza, nuovamente dal terrorismo e dalle rivolte”.
Parlando alla popolazione Maduro ha poi evidenziato l’eccellente lavoro svolto dalle autorità e dai membri del Comando VEN25+, che ha permesso lo svolgimento senza intoppi della giornata elettorale. Allo stesso tempo, ha sottolineato che, d'ora in poi, il Comando sarà costituito come Comando Unitario delle Forze Bolivariane del Venezuela del Blocco Storico (VEN25).
“Oggi la Rivoluzione bolivariana ha dimostrato di avere validità politica, validità storica e rilevanza, e di avere più potere e forza che mai in passato, e di avere una leadership collettiva”, ha poi concluso.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia



