La Cina rafforza la sua influenza in America Latina: inaugurato il mega-porto di Chancay in Perù

(ASI) Con un investimento colossale di 3,5 miliardi di dollari, il porto di Chancay, situato a circa 80 chilometri a nord di Lima, è diventato ufficialmente operativo, rappresentando un simbolo dell'espansione cinese in America Latina. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente cinese Xi Jinping, in collegamento virtuale, e la presidente peruviana Dina Boluarte, sottolineando l'importanza strategica e diplomatica del progetto.

Realizzato dalla cinese China Harbour Engineering Company, il porto di Chancay promette di trasformarsi in un hub logistico fondamentale per i flussi commerciali tra l’Asia e l’America Latina.

Con una capacità annua di un milione di container TEU, sei milioni di tonnellate di rinfuse e 160mila veicoli, il porto dispone già di quattro banchine, con una lunghezza complessiva di 1.500 metri e una profondità di -17,8 metri. Una volta completato, sarà in grado di accogliere navi troppo grandi per attraversare il Canale di Panama, rendendolo una destinazione unica nel continente sudamericano.

Durante l'inaugurazione, Xi Jinping ha evidenziato come il progetto sia parte integrante della “Belt and Road Initiative”. Ha descritto il porto come un nuovo corridoio terra-mare, capace di collegare simbolicamente il grande Cammino Inca con la Via della Seta marittima, creando un’alleanza tra due mondi apparentemente lontani ma strategicamente sempre più vicini.

Le implicazioni economiche di Chancay sono significative. Si stima che il porto possa ridurre di dieci giorni i tempi di trasporto marittimo dal Perù all’Asia, da 35 a 25 giorni, migliorando la competitività dei prodotti peruviani sui mercati asiatici. Inoltre, secondo le previsioni, il progetto potrebbe contribuire a una crescita del PIL peruviano compresa tra lo 0,9% e l'1,8%, generando oltre 7.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

La collaborazione sino-peruviana si è ulteriormente consolidata con la firma di un protocollo di intesa per migliorare l'accordo di libero scambio tra i due Paesi. La presidente Boluarte ha sottolineato il ruolo chiave della Cina come primo partner commerciale del Perù, destinazione di oltre il 36% delle esportazioni peruviane e principale investitore in settori come infrastrutture e minerario, con un impatto positivo stimato in oltre 30 miliardi di dollari.

Il porto di Chancay non rappresenta solo un’infrastruttura strategica, ma anche un simbolo di una nuova era di cooperazione internazionale. Con esso, la Cina ribadisce la propria influenza globale, puntando a consolidare la propria presenza in un continente che Washington ha storicamente considerato la sua sfera di influenza esclusiva.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Milano: USIF, delinquenti tengono in ostaggio Paese. Rafforzare strumenti normativi, operativi e giudiziari.

(ASI) Roma - «Quanto accaduto oggi a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi, degenerata in scontri con le Forze di polizia, rappresenta l’ennesimo e inaccettabile attacco allo Stato, ...

A Bormio, il Coapi rilancia la Manifestazione Nazionale di Roma per il Diritto al Cibo Sano e la Sopravvivenza delle Micro e Piccole Imprese

(ASI)  "Oggi, durante una conferenza stampa tenutasi dal presidio di Forcola (SO) e in collegamento con Roma, il Coapi ha ufficialmente lanciato la Mobilitazione Nazionale di Marzo.

Treni: Carloni (Lega), Pesaro vittima di attacco mirato da anarchici. Atto che ricorda terrorismo 

(ASI) Roma, 7 feb. - “Oggi Pesaro si è svegliata nel caos: alle 5:20 del mattino un incendio doloso è scoppiato in un pozzetto pieno di cavi elettrici proprio vicino alla stazione, sulla linea ...