Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Bolivia nel caos dopo il mandato d’arresto ai danni dell’ex presidente Morales

Di Fabrizio Di Ernesto 16 Ottobre 2024 – 08:30 2 min di lettura

(ASI) La Bolivia rischia di sprofondare nel caos dopo che nei giorni scorsi la procuratrice del dipartimento boliviano di Tarija, Sandra Gutiérrez, ha emesso un mandato di arresto nei confronti dell’ex presidente Evo Morales, dopo che questi non si è presentato a testimoniare nel processo che lo vede accusato del presunto reato di traffico di esseri umani e contrabbando che coinvolge una ragazza con cui ha avuto una figlia nata quando lei aveva 15 anni.

Ieri centinaia di sostenitori dell’ex primo mandatario hanno bloccato le principali strade del Paese nell’ambito di una più ampia mobilitazione indetta in sua difesa. Morales e i militanti del partito Movimento al socialismo (Mas) a lui fedeli sostengono infatti che l’azione giudiziaria faccia parte di una “persecuzione politica” orchestrata da mesi ai suoi danni da parte del presidente in carica Luis Arce per impedirgli di candidarsi alle presidenziali alle elezioni del 2025.  Il blocco delle strade è arrivato dopo aver marciato per un'intera settima a settembre per chiedere le dimissioni di Arce.

I manifestanti hanno bloccato il passaggio con pietre, terra e alcuni automezzi; a Parotani, lungo l’arteria che porta da Cochabamba a La Paz, i manifestanti si sono scontrati con la polizia che ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla e tentare di rimuovere il blocco.  E mentre il governo critica le proteste che “danneggiano l’economia” la procura ha dato l’ordine di emettere un'allerta immigrazione contro l’ex presidente Morales per impedirgli di lasciare il Paese e hanno avviato una nuova indagine per corruzione. 

Questa nuova inchiesta ai danni di Morales nasce dalla denuncia presentata dagli ex deputati Amilcar Barrar e Yesenia Yarhuri Albino sull’irregolarità nell’affidamento delle risorse del programma Fondo Indigeno e per la firma di contratti con la società cinese Camc, la cui rappresentante in Bolivia era l'ex fidanzata di Morales. Secondo gli ex parlamentari il danno economico complessivo per lo Stato ammonterebbe a 1 miliardo di dollari.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.