Scrivere un nuovo capitolo nella modernizzazione della Cina, lavorare insieme per realizzare un futuro luminoso di prosperità e progresso

W020240718732802849792L’Ambasciatore cinese in Italia, Jia Guide, interviene su ASI per spiegare il significato per la Cina e il mondo del Terzo Plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

di Jia Guide

 

ROMA - Di recente, si è tenuto con successo a Pechino il Terzo Plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. La sessione plenaria si è focalizzata su concetti chiave come l'ulteriore approfondimento delle riforme in modo complessivo, la promozione della modernizzazione in stile cinese, l'ottimizzazione dell’ambiente imprenditoriale, il rafforzamento della cooperazione internazionale ed altri ancora, e ha lanciato un chiaro segnale al mondo sul fatto che la Cina fornirà un forte impulso ed una garanzia istituzionale alla modernizzazione in stile cinese, avviando la nuova era cinese attraverso l’ulteriore approfondimento completo delle riforme, dimostrando che la Cina si concentrerà sulla promozione di uno sviluppo di alta qualità e di un’apertura verso l’esterno ad alto livello ed infondendo fiducia e slancio nella promozione dello sviluppo comune e della cooperazione vantaggiosa per tutti a livello globale.

Questa sessione ha manifestato la ferma convinzione della Cina di attuare fino in fondo le riforme e l’apertura nella nuova era. La pratica passata in Cina ha dimostrato che le riforme e l’apertura sono l’unica via per costruire e sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi ed è anche una mossa cruciale che determina il destino della Cina contemporanea. I comunisti cinesi sono sempre stati uomini d’azione che combinano l’azione alla teoria. La Risoluzione dal titolo “Decisione del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese sull’ulteriore approfondimento complessivo delle riforme per promuovere la modernizzazione in stile cinese", esaminata e deliberata in questo Plenum, comprende sessanta strategie di riforma, propone oltre trecento importanti misure di riforma e stabilisce che «entro il 2029, anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, gli impegni di riforma stabiliti nella presente Risoluzione saranno portati a termine». Questo entusiasmante obiettivo è scandito da una tabella di marcia e da un calendario, elaborati fissando come perno l’ulteriore approfondimento complessivo delle riforme e una scadenza di cinque anni. Indipendentemente dai cambiamenti esterni, la Cina perseguirà la fondamentale politica di riforma e apertura, nonché persisterà nel promuovere le riforme, lo sviluppo e l’innovazione attraverso l’apertura.

Questa sessione ha stimolato la forte motivazione della Cina a promuovere uno sviluppo di alta qualità. La pratica vissuta dalla Cina ha dimostrato che la modernizzazione in stile cinese è realizzabile solo nelle costanti riforme e nella continua apertura, perciò essa è destinata ad aprire ampie prospettive nel corso del processo di riforme e apertura. I comunisti cinesi sono da sempre persone che danno valore alle azioni e ai risultati concreti. Attualmente, l’economia cinese si sta spostando verso una fase di sviluppo di alta qualità e, a fronte di complesse situazioni internazionali e nazionali, la Cina sta intensificando gli sforzi per coltivare ed espandere le industrie emergenti, delineare e costruire le industrie future, trasformare e aggiornare le industrie tradizionali e promuovere lo sviluppo di industrie manifatturiere di fascia alta, intelligenti e verdi.

L’espressione chiave contenuta nella "Risoluzione" relativa allo «sviluppo delle nuove forze produttive di qualità conformi alle condizioni locali» è volta a sottolineare che lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità da parte della Cina non è un modello unico, ma prende le mosse dalla realtà e, basandosi sulla dotazione di risorse locali, sulla base industriale e sulle condizioni della ricerca scientifica, promuove in modo selettivo lo sviluppo di nuove industrie e nuovi modelli. Attraverso le "due ruote motrici" del sostegno politico e degli sforzi di riforma, facendo affidamento sui vantaggi legati al mercato interno su larga scala, la Cina raggiungerà uno sviluppo economico più forte, più equilibrato e più sostenibile.

Questa sessione ha lanciato il segnale positivo che la Cina sta percorrendo la strada dello sviluppo pacifico e della cooperazione vantaggiosa per tutti. Tenere a mente il mondo è per i comunisti cinesi un nobile sentimento innato, è la posizione, il punto di vista e il metodo dei comunisti cinesi della nuova era nel coordinare la situazione strategica complessiva del grande ringiovanimento della nazione cinese e di grandi cambiamenti mondiali senza precedenti nell’ultimo secolo. L’importante significato di questo Plenum non è soltanto quello di aver tracciato un progetto per approfondire le riforme e promuovere uno sviluppo di alta qualità in Cina, ma anche di aver fornito importanti opportunità di sviluppo a tutti i Paesi del mondo, pianificando un percorso sempre più ampio caratterizzato da vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti, attraverso ampia consultazione, contributo congiunto e benefici condivisi.

Attualmente, la Cina intende allinearsi alle norme economiche e commerciali internazionali di alto livello, mantenendo il sistema commerciale multilaterale che pone al centro l’Organizzazione Mondiale del Commercio, partecipando attivamente alla riforma della governance economica globale, fornendo più beni pubblici comuni al mondo e promuovendo una globalizzazione economica inclusiva. La Cina persegue con fermezza una politica estera indipendente di pace, impegnandosi a promuovere l’attuazione delle tre iniziative globali, rispettivamente di sviluppo, di sicurezza e di civiltà, e sostenendo con vigore un mondo multipolare equo e ordinato. L’atto adottato dalla sessione plenaria ha dimostrato che la causa della modernizzazione cinese darà un impulso costante alla pace e allo sviluppo del mondo.

La Cina non può svilupparsi senza il mondo e il mondo non può svilupparsi senza la Cina. Se la Cina sta bene, allora il mondo starà meglio. Abbiamo tutte le ragioni per credere che una Cina modernizzata, che continui ad approfondire le riforme e a promuovere uno sviluppo di alta qualità, significhi maggiori opportunità per i Paesi di tutto il mondo. L’Italia è stata uno dei primi Paesi a completare l’industrializzazione, con un settore terziario ed un'industria manifatturiera altamente sviluppati. Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia: i due Paesi assumeranno come guida strategica la diplomazia dei Capi di Stato e di Governo, erediteranno un rinnovato spirito dell'antica Via della Seta e continueranno a promuovere il dialogo e la cooperazione in ambito politico, economico, commerciale, interpersonale, scientifico, tecnologico e locale. Crediamo che, attraverso sforzi congiunti, sulla base di una solida fiducia politica reciproca e con incessanti scambi e dialoghi, Cina e Italia possano concentrarsi su nuovi slanci e nuove opportunità di cooperazione fornite dallo sviluppo della modernizzazione in stile cinese, accelerare l’espansione della cooperazione pragmatica in molti campi, tra cui la produzione di alta gamma, le nuove energie verdi e la biomedicina, ed esplorare attivamente la possibilità di una cooperazione trilaterale con l’Africa e l’America Latina, conferendo una nuova connotazione al partenariato strategico globale tra i due Paesi e contribuendo alla pace, alla sicurezza, alla prosperità e allo sviluppo regionale e mondiale.

 

Redazione - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sentenza storica del Giudice di Pace di Firenze: vittoria dei diritti naturali

(ASI) Firenze – A distanza di tre anni, dall’infausto anniversario dell’imposizione del Green Pass come strumento obbligatorio per lavorare, e per sopravvivere, seguono fortunatamente delle vittorie che ribaltano la ...

Venezuela, le opposizioni continuano a cercare lo scontro

(ASI) In Venezuela le opposizioni continuano a non voler accettare la sconfitta elettorale e insistono nel loro tentativo di alzare i conti nella speranza di arrivare allo scontro con il ...

Criptovalute: Tarricone (Istituto Friedman), “Scelta del MEF di aumentare la tassazione sulle plusvalenze soffoca un mercato in espansione”

(ASI) La decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze di aumentare la tassazione sulle plusvalenze da criptovalute al 42% non solo distrugge un mercato in crescita, ma mette seriamente in ...

L’Istituto Friedman ricorda Alessandro Musolino a 5 anni dalla sua scomparsa

(ASI) “Oggi, a cinque anni dalla scomparsa di Alessandro Musolino, vogliamo rendere omaggio al nostro indimenticato Direttore Esteri, che ha lasciato un segno indelebile nella vita dell’Istituto Friedman e ...

Istat, sono 5,7 milioni gli italiani in povertà assoluta nel 2023

(ASI) L'Istat ha pubblicato i dati sulla povertà in Italia per il 2023, evidenziando una situazione preoccupante. Secondo il report, 2,2 milioni di famiglie (8,4% del totale delle famiglie residenti) sono in conIn ...

Grande Successo per il Premio Spoleto con talentuosi artisti e tanti vips

(ASI) Spoleto. La storica Chiesa della Misericordia, autentico gioiello architettonico del XIII secolo situato nel cuore di Spoleto, ha ospitato la mostra del Premio Spoleto, evento che ha celebrato l'eccellenza ...

Rai: Nino Carmine Cafasso, “un pilastro della democrazia e della libertà di espressione”

(ASI) “La Rai, un momento unico che rievoca il tempo della socialità. Qualificare il senso del servizio pubblico, anche con il lustro di un momento di grande importanza e rilevanza ...

Terni Digital Week: Il Futuro inizia oggi non domani! Il Festival sull'Innovazione Digitale del Centro Italia

(ASI) Terni. Dopo l'importante successo dello scorso anno, il Direttivo organizzativo della manifestazione ideata da Edoardo Desiderio, ha proseguito l'infaticabile lavoro annuale attraverso la collaborazione con numerosi enti, partner, imprese ...

Itinerario nella storia della cucina dagli etruschi ai nostri giorni. L’ultima enciclopedica fatica del prof. Salvatore Pezzella

(ASI) Una amicizia storica con mio padre, il prof. Nardelli, una frequentazione antica, ora i capelli bianchi per entrambi. Ci rivediamo su mio invito all’Università della Terza età di ...

Bolivia nel caos dopo il mandato d’arresto ai danni dell’ex presidente Morales

(ASI) La Bolivia rischia di sprofondare nel caos dopo che nei giorni scorsi la procuratrice del dipartimento boliviano di Tarija, Sandra Gutiérrez, ha emesso un mandato di arresto nei ...