(ASI) Continua in Argentina l’intervento del presidente ultraliberista Javier Milei in economia. Dopo l'approvazione da parte del Parlamento della Legge Base e del pacchetto fiscale, il governo ha infatti annunciato l'avvio della seconda fase del piano di stabilizzazione economico; nello specifico l’intento principale sarà quello di ridurre l’emissione monetaria.
Parlando di questo nuovo progetto il ministro dell'Economia Luiz Caputo, e il presidente della Banca centrale (Bcra), Santiago Bausili, hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno ribadito la volontà dell’esecutivo di sistemare i conti pubblici provando a tranquillizzare i mercati che “non hanno reagito come previsto” alle prime leggi varate da questo governo e che ora il progetto è quello di “chiudere il rubinetto dell’emissione monetaria riguardante gli interessi che la Bcra paga sulle passività remunerate”.
Nella prima fase, hanno ricordato, “è stato chiuso il rubinetto dell'emissione di denaro dovuta al deficit fiscale, mentre ora vogliamo dare maggiore certezza e solidità al programma economico affinché non siano esercitate pressioni per uscire dalle restrizioni”.
Il programma economico di Milei prevede poi una terza fase che dovrebbe, nelle intenzioni, permettere la crescita anche se sulla tempistica per il momento il governo non ha ancora ipotizzato le tappe.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa italia