(ASI) Catherine Ashton, alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, nonché vicepresidente della Commissione, oggi ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Ho incontrato il segretario generale del Gulf Cooperation Council (GCC), il dottor Abdullatif Al Zayani. Le relazioni tra UE e i paesi del Golfo sono estremamente importanti - da quando ho assunto l'incarico ho deiso di intensificare il dialogo e la cooperazione su molte questioni di interesse comune.
Abbiamo condiviso la nostra grave preoccupazione per la situazione in Siria, dove il regime continua la repressione contro il popolo siriano. Ho ribadito l'appello dell'Unione Europea per la fine immediata della violenza, e ha sottolineato il nostro sostegno agli sforzi della Lega Araba per fermare la crisi. Esortiamo tutti i membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU ad assumersi le proprie responsabilità e prendere provvedimenti urgenti per porre fine alla repressione.
Sullo Yemen, ho lodato il Gulf Cooperation Council per la sua leadership e un impegno costante e abbiamo convenuto che la comunità internazionale deve continuare a cooperare strettamente per aiutare lo Yemen affrontarne le molte sfide.
Ho anche informato il Segretario Generale della recente decisione dell'Unione Europea di imporre ulteriori misure restrittive nei confronti dell'Iran. Chiediamo all'Iran di sospendere le sue attività nucleari sensibili e di rispettare i suoi obblighi internazionali. Ho ribadito che la porta rimane aperta per i negoziati significativi, ed infine ha confermato che l'UE continuerà il suo duplice approccio”.
Gli altri temi in discussione sono stati il processo di pace in Medio Oriente, in Libia, la situazione nella regione del Golfo, e le relazioni fra UE-GCC relazioni ".