(ASI) Ricorre oggi, lunedì 8 gennaio, il primo anniversario del tentativo di colpo di stato contro Luiz Inácio Lula da Silva, effettuato dai sostenitori dell’ex presidente Bolsonaro. Per questa occasione il primo mandatario del paese carioca incontrerà i vertici istituzionali del paese per ribadire l’unità e la vittoria della democrazia nel paese.
Nello specifico Lula ricorderà in Parlamento l’anniversario del tentativo di invasione del Palazzo Presidenziale, del Congresso e della sede della Corte Suprema di Giustizia; all’evento prenderanno parte i leader dei vari partiti, i giudici della Corte suprema, i governatori, i capi militari, i rappresentanti della società civile e gli ambasciatori.
“Non dobbiamo mai dimenticare l'8 gennaio 2023. Il giorno in cui alcuni irresponsabili hanno tentato un colpo di stato in questo Paese. I tre poteri dello Stato si sono opposti e la democrazia ha vinto”, ha scritto ieri Lula sui suoi profili social.
“Credo – ha poi aggiunto - che con ciò che è successo l'8 gennaio, e con la risposta che abbiamo dato e che daremo oggi, potremmo costruire la possibilità che questo Paese viva il XXI secolo senza colpi di Stato”.
Ad oggi circa 30 persone sono state condannate per i fatti dello scorso con pene fino a 17 anni di carcere e lo stesso ex presidente Bolsonaro è indagato quale possibile mandante dell’attacco.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia